Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Francavilla F.na, Barocco Festival: tributo ad Antonio Vivaldi



Ultime Mese Ricerca

Francavilla F.na, 31/08/2007

Barocco Festival: tributo ad Antonio Vivaldi

Oggi, venerdì 31 agosto, il Barocco Festival Leonardo Leo fa tappa a Francavilla Fontana con un tributo speciale al grande Antonio Vivaldi. L’appuntamento si tiene, a partire dalle 20,15, nel Chiostro Maria Santissima della Croce (Convento dei Francescani). In scena l’Ensemble Antonio Vivaldi, sodalizio nato dall’incontro di giovani talenti musicali, diplomati con il massimo dei voti presso i maggiori Conservatori di Musica italiani.

Dell’Ensemble fanno parte: Andrea Scaramella, violino principale; Germana Pinarello, Violino primo; Chiaki Kanda, violino secondo; Omar Francescano, Viola; Vito Stano, violoncello obbligato; Luca Stevanato, Contrabbasso e Maiya Yovanovic Cembalo.
In Programma il Concerto in La Maggiore RV 158 per Archi e Continuo Allegro ma non troppo, Largo, Allegro. La raccolta dei dodici concerti dell’opera VIII di Antonio Vivaldi (1678 - 1741) venne pubblicata la prima volta ad Amsterdam verso la fine del 1725 col titolo “Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione”. Come consuetudine, i concerti sono divisi in due volumi: il libro primo che accoglie i concerti dall’1 al 6 (tra cui “Le Quattro Stagioni”) e il libro secondo che accoglie i concerti dal 7 al 12.

“Questi concerti costituiscono uno dei primissimi esempi di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo che in alcuni punti diventa vera e propria imitazione come il canto degli uccelli nel concerto de La Primavera o del fragore del temporale ne L’Estate. Vivaldi, nella prima edizione pubblicata nel 1723 da Etienne Rogers, preparò quattro sonetti uno per concerto, indicandone sulla partitura le esatte rispondenze fra testo e musica”, spiega Andrea Scaramella.

COMUNCATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page