Ceglie M.ca, 01/09/2007
Voglia di Storie presenta "Piazza del Mercato"
Da cinque anni, alla Masseria LoJazzo di Ceglie Messapica (Brindisi) si tiene “Voglia di Storie”.
È nato come contenitore per fare arte, raccontarla, ospitarla, divulgarla. L’assoluta libertà e la voglia di osare è il suo tratto distintivo. “Voglia di Storie” vive in un magnifico luogo antico e si interroga sull’arte del futuro. E’ un luogo protetto dove artisti giovani e meno giovani possono sperimentare e innovare. Dalle forme artistiche nate agli albori della nostra civiltà, come il teatro e la scultura, fino alle forme più recenti, frutto di combinazioni inaspettate, “Voglia di Storie” non lascia fuori nulla. Ma l’arte coglie il mondo fino a un certo punto. Le vite umane sono attraversate ogni giorno da infiniti discorsi. Sono contrasti e assonanze. In ogni istante milioni di container stipati in immense navi portano le merci da un capo all’altro del mondo. Ogni istante ci avvicina al momento in cui dovremo ripensare i nostri stili di vita. Gli uomini cercano di capire questo mondo complesso. Sono artisti, economisti, tecnici, e molti altri. La domanda allora è: qual è il punto di vista giusto? Il mondo odierno è produzione, commercio, marketing. In una parola: consumo.
L’approdo è stato inevitabile: da quest’anno “Voglia di Storie” è affiancata da “Piazza del Mercato”. Una piazza nel senso antico del termine, luogo della discussione e delle merci, luogo unico dove avviene un duplice tipo di scambio, di conoscenze e di beni. Una fiera che però non si svolge in una struttura fieristica, ma in un ambiente dall’atmosfera altamente suggestiva. Una fiera dove sarà possibile incontrare le imprese e i prodotti nati da un modo diverso di produrre, o di distribuire, o di promuovere. Il consumo critico, il commercio equo e solidale, le fonti energetiche alternative, lo sviluppo come decrescita sono le suggestioni, le ipotesi, le utopie per un futuro meno incerto: sono le basi di “Piazza del Mercato”.
La mutazione prodotta da “Piazza del Mercato” è indicativa. C’è il sospetto che un fico biodinamico dica qualcosa di più culturale rispetto a uno spettacolo teatrale. Li abbiamo messi uno di fianco all’altro per capire se è vero. Inoltre, se l’opera d’arte è sguardo eletto sul mondo, figlio del genio, il consumo è invece il luogo della scelta di tutti. Al centro, comunque c’è sempre un corpo con le sue percezioni. E il corpo va nutrito in ogni modo, ma crediamo che l’elemento senza il quale non possa vivere sia la conoscenza. “Piazza del Mercato”, oltre ad ospitare gli stand, sarà anche un luogo della conoscenza: la sezione “Parole Giuste” raccoglierà ogni giorno storie ed esperienze particolarmente significative sui temi dell’etica, dell’ambiente, della produzione, dell’economia.
Gli ingredienti della Piazza del mercato saranno, in sintesi: lo scambio, le merci, la comunicazione, la storia delle persone e delle cose, la responsabilità, la consapevolezza, il rispetto, la curiosità, la tenacia, la fatica, la gioia, il concetto di consumo, i rifiuti, il buono, il sano, il bello, il gusto, il giusto, la salute, la volontà.
Come e quando
“Piazza del Mercato” si svolge dal 6 al 9 settembre 2007 per quattro giorni a partire dalle ore 18:00 presso la Masseria Lojazzo a Ceglie Messapica – strada provinciale 24 Ceglie m./Villa Castelli km 4.
L’accesso al pubblico è libero.
L’appuntamento “Parole giuste” vedrà la partecipazione tra gli altri del presidente dell’associazione Biodinamico Puglia, del presidente dell’agenzia regionale di Bioarchitettura, del rappresentate regionale di BancaEtica, del presidente di Pomona per le biodiversità, la presentazione del progetto Liberaterra e del consorzio di Torre Guaceto. Questo appuntamento si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 dalle ore 19 alle ore 20:30.
Diversi saranno gli espositori che mostreranno e venderanno i loro servizi e i loro prodotti, raccontandoci la loro storia e le loro scelte.
La “Piazza del Mercato” sarà inaugurata giovedì 06 settembre alle ore 18:00 con il saluto degli organizzatori (DannyRose e Camera di Commercio) e delle istituzioni patrocinanti (Comune di Ceglie M. e provincia di Brindisi).
L’intera iniziativa sarà arricchita da due appuntamenti di spettacolo e dal progetto “Scultori dal vivo”:
- giovedì 06 settembre alle ore 21:00 Concerto della Cantante popolare Giovanna Marini ;
- sabato 08 settembre alle ore 21:00 performance “Bambole” di Nicola Zucchi sul tema dello sfruttamento dei bambini in campo scientifico;
- dal 6 al 9 settembre “Scultori dal vivo”: sarà possibile assistere al lavoro di alcuni giovani scultori che durante tutto il giorno realizzeranno i loro progetti negli spazi della masseria.
COMUNICATO STAMPA CCIAA BRINDISI
|