Brindisi, 07/09/2007
Brindisi d'Estate: domani "Quel barbaro dov’e’?"
Nel calendario degli eventi di “Brindisi d’Estate 2007”, predisposto dal Comune di Brindisi, si inserisce lo spettacolo teatrale “Quel barbaro dov’è?”, una serata a teatro con Daniela Marazita che si terrà sabato 8 settembre presso l’Archivio di Stato.
“Quel barbaro dov’è?” è quanto pronuncia Donna Elvira nel “Don Giovanni” di Mozart al suo ingresso in scena. E’ una donna tradita e sola, con la sua disperante passione. Cerca l’uomo che l’ha abbandonata e del quale, ciononostante, è innamorata.
Questa è la premessa per raccontare con voci di donne la devastante esperienza emotiva del tradimento.
Il testo, di cui Daniela Marazita è autrice, segue un originale percorso narrativo ispirato a generi teatrali che spaziano dalla commedia dell’arte alla tragedia greca, dall’esperienza cechoviana alla più moderna drammaturgia contemporanea.
Il “Don Giovanni” di Mozart (opera originale e variazioni su uno o più temi ad opera di altri compositori) affiorerà importante e discreto nel racconto in prosa, come rispondesse al richiamo di una mai ostentata appartenenza sentimentale.
La scena con pochi simbolici elementi evocherà una dimensione sospesa tra sogno e realtà.
Unica presenza maschile è quella dell’attore Enrico Ottaviano a rappresentare la possibilità di un dialogo...nonostante tutto!
COMUNICATO STAMPA AMM.N COMUNALE DI BRINDISI
|