Brindisi, 01/09/2007
Rifiuti e citta' sporca, Iaia (Dl):"si vuole dare colpa ai cittadini, dimenticando…"
Il Capogruppo al Comune della Margherita Raffaele Iaia ha inviato una lettera al Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti in merito alla situazione rifiuti e pulizia della città di Brindisi, di seguito il testo integrale:
Apprendiamo sempre dalla stampa la volontà dell’amministrazione di essere più severi nei confronti dei cittadini, che trasgrediscono le regole del conferimento dei rifiuti.
Come che se la città continua ad essere sporca, in buona parte si vuole dare colpa ai cittadini, dimenticando o facendo finta che il gestore attuale del servizio di raccolta R.S.U. funzioni bene e non meriti un’attenta disamina dell’intera gestione, ritenuta da molti scarsa e poco efficiente per la città di Brindisi.
Ci rivolgiamo a Lei, come Sindaco e Presidente dell’ATO BR/1, per conoscere quale sono le intenzioni in merito all’affidamento, ora provvisorio, alla società gestore unico del servizio di raccolta e trasporto R.S.U.
Le ricordo che già nel 2006 siamo intervenuti per conoscere alcune questioni sul vecchio gestore e mai quest’Amministrazione ha avuto la bontà di rispondere con atti ufficiali, che dovevano essere di dominio pubblico come dice il capitolato.
Oggi ci troviamo a distanza di qualche anno a far gestire un servizio dell’Igiene Urbana, così importante e complesso, in modo molto precario e scarso per la città di Brindisi e le periferie, oggetto di continue segnalazioni di disservizi, di mancati svuotamenti di tutti i cassonetti o di spazzamento di strade e piazze, di lavaggi e disinfestazioni varie (solo per pochi).
Abbiamo aspettato del tempo com’è giusto che lo sia, in modo che il gestore sia più organizzato sul territorio, ma la situazione appare identica all’inizio del servizio sopra descritto, con l’aggravante che ora muovono anche grosse perplessità alcuni fornitori di servizi all’attuale gestore.
Come ci appariva non utile in questo momento la delibera di Consiglio Comunale approvata il 18 giugno u.s., Atto d’indirizzo per servizi aggiuntivi!! Per un costo stimato annuo di oltre 2,2 milioni di euro
Riteniamo che anche lei Sindaco e Presidente dell’ATO nutra delle perplessità, visto l’esito al Consiglio di Stato, e che a tutt’oggi non si provveda all’aggiudicazione definitiva dell’appalto concorso più sostanzioso, economicamente, visto in questi anni, e che ci dovremo subire detti servizi per il prossimo decennio.
Attendiamo da Lei una risposta.
Il Capogruppo della Margherita Raffaele Iaia
|