Brindisi, 04/09/2007
La CISL esamina il nuovo Protocollo nazionale Previdenza e Lavoro
La CISL di Brindisi convoca i Quadri e Delegati sindacali per esaminare il Protocollo nazionale sulla Previdenza ed il lavoro sottoscritto col Governo il 23 Luglio 2007.
Il rientro nel pieno dell’attività lavorativa per la CISL di Brindisi, comincia con una iniziativa di riflessione sui contenuti del protocollo nazionale, sottoscritto il 23 Luglio 2007 fra le OO.SS. ed il Governo sulla Previdenza, il Lavoro e la Competitività.
Per la CISL, il Protocollo rappresenta la riaffermazione della politica di concertazione come unica strada capace di far evolvere le decisioni politiche verso una intesa che si muove con equità, in grado di conciliare i vincoli finanziari con le esigenze di sviluppo.
L’Accordo riafferma, attraverso la concertazione, la partecipazione dei lavoratori e dei pensionati alle scelte economiche e sociali. Si torna al merito dei problemi, la politica si riappropria dei contenuti che interessano la vita di milioni di persone. Con l’accordo prevale anche il modello di una politica più razionale, che ha affrontato le questioni decise dal precedente Governo, non con la logica “alternativa” della “rivincita abrogativa”, ma con quella del miglioramento e del completamento, propria di una vera politica dell’alternanza.
L’accordo nei prossimi giorni sarà sottoposto ad una consultazione unitaria nei luoghi di lavoro e nel territorio, al fine di avere un giudizio il più ampiamente condiviso dai lavoratori e dai pensionati, così da dare alle Segreterie Nazionali, il pieno mandato a rivendicare al Governo a che, nella Finanziaria per il 2008, ci siano le dovute risorse per l’applicazione del protocollo sottoscritto.
L’attivo dei Quadri e dei Delegati della CISL di Brindisi, a cui si prevede parteciperanno oltre 200 persone, si terrà domani 5 settembre presso la Biblioteca provinciale dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Il programma dei lavori prevede l’introduzione di Teodoro di Maria – Segretario Generale della CISL di Brindisi – la relazione del Segretario Nazionale GIGI BONFANTI e l’intervento di Mary Rina Segretario Generale CISL Puglia.
COMUNICATO STAMPA CISL
|