Brindisi, 04/09/2007
Presentata "La notte della cultura" di Oria
Si è svolta stamani, nel Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, una conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “La notte della cultura” che avrà luogo sabato 8 settembre ad Oria (Brindisi), a partire dalle ore 20.30.
L’iniziativa, che giunge quest’anno alla sua terza edizione, è stata organizzata dal Centro Studi “Antimo Baldari” di Oria, dalla Parrocchia San Domenico di Oria, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi e dell’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Oria, con il patrocinio della Provincia di Brindisi e del Comune di Oria, dell’Università degli Studi di Bari – sede di Brindisi (Corso di Laurea in Storia, Scienze e tecniche dell’Industria Culturale), della Camera di Commercio di Brindisi e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Calò” – Iter Turistico di Oria.
All’incontro erano presenti l’assessore provinciale alla Cultura Giorgio Cofano, il vice sindaco di Oria ed i responsabili del Centro Studi “Antimo Baldari”, un’associazione che, dal momento della sua nascita, si occupa di cultura in senso lato: arte, archeologia, informazione, solidarietà.
“La notte della cultura” - che si terrà in piazza Manfredi – è una manifestazione nel corso della quale verranno attribuiti riconoscimenti a personalità del mondo della cultura e di altri settori. La serata – che sarà condotta dalla giornalista oritana Gianrosita Fantini – sarà divisa in due parti: nella prima – che avrà inizio alle ore 20.30 – si terrà la premiazione vera e propria. L’edizione 2007 vedrà l’assegnazione dei premi alla dr.ssa Susi Brescia, scrittrice, alla prof.ssa Elettra Ingravallo, docente di Paleontologia presso l’Università del Salento, all’ins. Francesco Vitto, già ispettore onorario della Soprintendenza Archeologica, alla direttrice dell’Archivio Storico di Brindisi, dr.ssa Marcella Guadalupi Pomes, al direttore dell’emittente televisiva ostunese Tele Radio Città Bianca, dr. Tonino Saponaro ed all’associazione UNITALSI. Il premio consisterà in una scultura dell’artista Antonio Caragli.
La seconda parte della manifestazione, invece, con inizio alle ore 22.30, sarà presentata da Giuseppe Donatiello, direttore di una radio privata locale e prevede un “Concerto per la cultura”, un momento musicale con protagonisti tutti gli artisti di Oria che offriranno la propria prestazione. Tra questi, i Kamhasci, il duo “Roman”, i ragazzi del Laboratorio Musicale di Pietro Iunco ed Elisa Schiavone. Il tutto, sotto la direzione artistica di Don Domenico Spina e di Giuseppe Donatiello. Parteciperà anche il Corpo di ballo “Studio Danza Desiato” di Oria con le coreografie di Gabriella Desiato e la regia di Antonio D’Ambrosio. Ma la serata sarà caratterizzata anche dalla premiazione, da parte del prof. Francesco Fistetti, dei giovani del posto che hanno ottenuto la laurea nel corso dell’anno accademico 2006-2007. Un’altra originale iniziativa collaterale è quella che, sempre sabato sera, vedrà protagonisti i libri, dal tema “Scritti su Oria”. Una sorta di mostra-esposizione di tutti i testi che hanno per soggetto Oria e la sua storia e che saranno messi a disposizione del pubblico presente sul tavolino del pub “Talè” del centro storico del paese brindisino.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|