Brindisi, 05/09/2007
Crisi Provincia, Ds e Dl: "non ci prestiamo alle provocazioni di Errico"
I segretari di DS e DL- La Margherita, sulla base delle deliberazioni dei propri organismi dirigenti, si sono incontrati per confermare le linee e le priorità volte alla qualificazione ed al rilancio dell’attività amministrativa della Provincia, alla luce dei recenti fatti.
Nella conferma del percorso comune avviato da mesi in forte sinergia tra i due partiti – unitamente allo SDI – , percorso volto a riunificare una società provinciale fortemente divisa ed un centro sinistra poco dialogante al suo interno, si è convenuto di ulteriormente qualificare il ruolo e le prospettive dei partiti ed in primo luogo del PD. In quest’ultima direzione l’avvio di riunioni congiunte degli esecutivi di DS e DL a partire già da lunedì 10.
L’impegno dei due partiti oggi si concentra sullo sforzo di recuperare la crisi politico-amministrativa aperta dal presidente Errico senza alcuna motivazione politica né men che mai giuridica. A questo scopo è fondamentale la convergenza di tutti i partiti del centro sinistra, che sono i soggetti principali insieme al Presidente Errico del programma e dell’affermazione elettorale dell’Unione nel 2004 alla Provincia.
Questo percorso, che si era già a fatica avviato prima dell’atto unilaterale del Presidente, vuole giungere ad una più puntuale capacità programmatoria dell’Amministrazione, secondo un’efficace iter concertativo, specie nel quadro della programmazione finalizzata all’utilizzo dei Fondi Europei 2007-2013, ad un rafforzamento del ruolo dell’attività della Provincia nei compiti propri (politiche del lavoro, mobilità, coordinamento delle attività socio assistenziali, investimenti infrastrutturali, rifiuti ed altro), all’approfondimento delle problematiche del bilancio, ad un efficace protagonismo della Provincia nell’ambito di una più forte sinergia con Regione e Governo nazionale.
I segretari dei due partiti, nella consapevolezza della responsabilità politica e della gravità del momento, non si prestano ad alcuna provocazione ed ad alcuna strumentalizzazione atte solo a non entrare nel merito delle questioni già sollevate che sono il reale contenuto della verifica.
COMUNICATO STAMPA DS e DL- La Margherita
|