Francavilla F.na, 06/09/2007
FNP-CISL: preoccupazione per situazioni parcheggi portatori handicap
Molti cittadini giornalmente vengono al sindacato per esporre le difficoltà connesse alla situazione dei parcheggi riservati ai portatori di handicap. Ci viene segnalato infatti che il Comune di Francavilla Fontana (Brindisi) ha suddiviso gli stalli di parcheggio con la sola tinteggiature gialla.
L’art. 188 del Codice della Strada prevede che in ogni stallo vi sia un supporto di tubo zincato con un cartello rettangolare con lo stampo della sedia a rotelle, oltre al divieto di sosta e alla “P” indicante il parcheggio.
Ed ancora, lo stesso articolo prevede che ove ricorrano particolari condizioni di invalidità e su richiesta del titolare del contrassegno il sindaco possa, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica e indicante gli estremi del “contrassegno invalidi” del soggetto autorizzato ad usufruirne.
Ad oggi, però, nonostante le previsioni su esposte e contemplate dall’art. 188 del Codice della Strada, il Comune di Francavilla Fontana non ha ancora provveduto a dare seguito all’art. 381 che disciplina le strutture e la segnaletica per la mobilità delle persone invalide.
Pertanto, la scrivente O.S. sollecita gli organi competenti affinché si attivino quanto prima per garantire la corretta applicazione di quanto contemplato dal Codice della Strada, perché la loro inottemperanza non aggravi la già difficile condizione dei portatori di handicap.
Il Segretario alle Politiche Sociali
Penta Aldo
F.N.P.-CISL
|