Brindisi, 07/09/2007
Documento dell'Unione per il rilancio dell'azione della Provincia
I Consiglieri provinciali, diretta espressione delle comunità brindisine, ed i segretari di tutti i Partiti dell’Unione, hanno concordato una valutazione comune sul lavoro svolto, sui risultati conseguiti, sui limiti e sulle prospettive dell’azione di governo della Provincia di Brindisi.
Si sono impegnati per una rapida soluzione della crisi in atto, tralasciando sterili polemiche e fuorvianti strumentalizzazioni.
E’ emersa la necessità di confermare e rilanciare il confronto e l’azione sui punti fondamentali del programma, che influenzano le condizioni e la qualità della vita delle nostre popolazioni.
In questo senso è prioritario favorire la piena partecipazione dei Gruppi Consiliari. Occorre superare la separatezza dell’esecutivo, colmando la distanza tra l’esercizio delle funzioni di indirizzo, programmazione, controllo e voto dei Gruppi Consiliari e l’azione esecutiva del Presidente, della Giunta e dello staff. Indispensabili appaiono i contributi di tutte le forze politiche dell’Unione, comprese quelle non rappresentate in Consiglio Provinciale, e un’inedita, concreta, disponibilità all’ascolto, al coinvolgimento della società civile in tutte le sue articolazioni.
Questo è il metodo migliore per definire gli obiettivi prioritari di una programmazione condivisa e partecipata, in grado di utilizzare e valorizzare i nuovi fondi comunitari 2007-2013. Il ritardo su questa materia potrebbe compromettere le attese e le prospettive di crescita economica e civile del territorio dell’intera Provincia di Brindisi.
Con lo stesso metodo vanno affrontate e risolte con urgenza fondamentali questioni come:
il piano della mobilità, i necessari interventi sul ciclo dei rifiuti, i lavori pubblici, che richiedono anche un approfondimento sull’equilibrio della spesa corrente in bilancio. In questa materia è opportuno definire procedure di trasparenza e partecipazione, fino a delineare i requisiti e la forma concreta del Bilancio Partecipato.
I Consiglieri provinciali ed i Segretari di tutti i partiti dell’Unione indicano al Presidente Errico questi temi come prioritari per la rapida soluzione della crisi e per il rilancio dell’azione politica ed amministrativa della Provincia.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Democratici di Sinistra
DL – Margherita
Partito della Rifondazione Comunista
Socialisti Democratici Italiani
Federazione dei Verdi
Italia dei Valori
Udeur
Partito dei Comunisti Italiani
|