Brindisi, 07/09/2007
Uilcem: "continuità sull'esercizio delle Centrali e tutela livelli occupazionali"
Si è riunito in data odierna il gruppo aziendale GAU Enel-sud con la Segreteria Territoriale UILCEM e la Segreteria Confederale UIL di Brindisi, per discutere delle problematiche rivenienti dalla ordinanza sindacale e dalle richieste sulla riduzione dell'utilizzo del carbone.
Dalla discussione è emersa forte la preoccupazione su quanto sta avvenendo e la necessità di un confronto tra le parti sindacali e gli enti locali, per trovare una condivisione di continuità sull'esercizio delle Centrali e a tutela dei livelli occupazionali dei lavoratori diretti e degli indiretti.
Il gruppo dirigente, non ha condiviso la posizione assunta dal Sindaco di Brindisi con la quale ha danneggiato gli agricoltori e la possibilità di trovare una soluzione nelle convezioni. Non condivide inoltre il percorso della riduzione del carbone fine a se stessa, occorre invece dare la possibilità di una alternativa certa del combustibile da utilizzare che, secondo noi era e resta il progetto della LNG.
Così come crediamo che altre forme alternative di produzione energetica, come l'eolico ed il fotovoltaico, possono contribuire a migliorare notevolmente le problematiche ambientali.
Per questi motivi la Segreteria Territoriale di Brindisi in uno con la Segreteria Regionale della UILCEM si faranno carico di ricercare con le OO.SS di categoria, Regionali e Confederali Territoriali, una unità di intenti a traguardare obiettivi condivisi.
COMUNICATO STAMPA UILCEM
|