Ostuni, 13/09/2007
AIFO: conferenza sulle problematiche della disabilita'
L’Associazione italiana “Amici di Raoul Follereau” , col patrocinio del Comune di Ostuni (Brindisi), ha organizzato per domani venerdì prossimo 14 settembre, con inizio alle ore 18,30 presso l’auditorium della Biblioteca comunale “Francesco Trinchera senior”, una conferenza-dibattito sul tema: ”Disabilita’ e cooperazione nel Mediterraneo:l’esperienza dell’Egitto”.
Parteciperanno: Alaa Sebeh, responsabile di “Save the Chilfren”(Egitto); Mervat Maher, resposa-bile del progetto Aifo ad Alessandria d’Egitto; Giampiero Griffo, dirigente “Disabled People International”; Francesca Ortali, project manager Aifo e il Presidente Nazionale dell’Aifo, Franco Colizzi.
Interverranno: il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella; l’Assessore alle Politiche Sociali, Franco Francioso e Giulia Anglani, consigliere con delega alle Pari Opportunità di Ostuni.
L’incontro si inserisce tra le iniziative Aifo di sensibilizzazione sulle problematiche della disabilità e costituisce una importante occasione d’aggiornamento e di riflessione sulle nuove prospettive internazionali nello sviluppo di politiche inclusive e partecipative.
L’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau e Disabled People International, sono promotori in Italia del progetto denominato: “Iniziativa Europea per l’inclusione delle persone con disabilità nei programmi di Cooperazione allo Sviluppo” finanziato dalla direzione generale “Occupazione e Affari sociali” dell’Unione Europea (lanciato da un consorzio di 12 organizzazioni non governative).
Il progetto mira ad includere la tematica della disabilità nelle politiche della cooperazione allo sviluppo incoraggiando interventi destinati alle persone con disabilità basati sul “mainsteaming” e sull’”empowerment” sociale.
Parte integrante del progetto europeo di “mainstreaming” della disabilità nella cooperazione allo sviluppo, è la conferenza internazionale “Cooperazione e Dasabilità nel Mediterraneo: un Mare di Pa-ri Opportunità” che si terrà a Bari il prossimo 15-16 settembre all’interno della “Fiera del Levante” (presso lo spazio 7-accessibile alle persone disabili) ed organizzata dall’Aifo, Disabled Peoples’ Inter-national e dalla federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap che beneficia del sostegno della Presidenza della Regione Puglia e dei suoi assessorati, del Ministero della Solidarietà sociale, di quello agli Affari Esteri e dell’Ente Fiera di Bari. Si vuole creare uno spazio per rafforzare i rapporti tra le sponde del Mediterraneo coinvolgendo attori del Nord Africa, Medio Oriente e Balcani per di-scutere di pari opportunità nel campo della cooperazione internazionale e generare delle attività di sviluppo inclusive delle persone con disabilità.
Il Comune di Ostuni ha contribuito alla realizzazione “Progetto Aifo” di riabilitazione su base comunitaria in corso ad Alessandria d’Egitto che ha per destinatari i bambini con disabilità
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI
|