Brindisi, 15/09/2007
Occhi di bosco: progetto di educazione ambientale aree protette
Presentazione Progetto di Educazione Ambientale di Conoscenza delle Aree Protette del Comune di Brindisi dal titolo “OCCHI DI BOSCO”
Il Comune di Brindisi e l’Assessorato all’Ambiente nella persona del dott. Antonio D’Autilia presentano ufficialmente martedì 18 settembre 2007 alle ore 16:00 presso il Salone di rappresentanza “M. Guadalupi” del Palazzo di Città il progetto didattico “Occhi di Bosco, un progetto di Educazione Ambientale sui cicli naturali, le aree protette e l’agricoltura, visti e raccontati con gli occhi dei bambini”.
Il progetto rientra nella più ampia Campagna di sensibilizzazione BRINDISI DI TERRA E DI MARE, un progetto di conoscenza e sensibilizzazione sulle Aree Protette del Comune di Brindisi finanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia - Ufficio Parchi e Riserve, che dal mese di settembre a quello di novembre 2007 è destinato a coinvolgere fasce diversificate della popolazione a partire dai bambini, passando da genitori, docenti e cittadini fino agli operatori agricoli e agli agenti del turismo.
Per le scuole, ed in particolare per le Scuole primarie e Secondarie inferiori del Comune di Brindisi e di San Pietro Vernotico, è prevista l’attivazione di un innovativo percorso didattico dal titolo “Occhi di Bosco”. Si tratta, afferma l’assessore dott. Antonio D’Autilia, di un progetto di educazione ambientale e sensibilizzazione in forma di piccolo corso di lettura del paesaggio e fotografia artistica intorno ai temi della salvaguardia delle aree protette, dei cicli naturali e dei legami con l’agricoltura per rendere consapevoli i giovani partecipanti attraverso una modalità didattica coinvolgente e dinamica. I contenuti inerenti il progetto (conservazione e sviluppo sostenibile, culture biologiche e cicli naturali, dieta mediterranea e corretta alimentazione) saranno veicolati attraverso un percorso didattico coinvolgente e partecipato e rielaborati attraverso un’ esperienza nuova e stimolante che prevede animazioni in natura e indagini naturalistiche, esplorazioni sul campo e laboratori in classe.
Al termine del cammino didattico svolto insieme agli educatori ogni classe sarà chiamata a rielaborare mediante gli strumentiforniti dagli educatori i contenuti e le esperienze maturate per contribuire alla realizzazione della prima mostra fotografica sulle Aree Protette del Comune di Brindisi, elaborato finale del cammino didattico delle classi e importante ed originale strumento di conoscenza per l’intera cittadinanza.
La conduzione è affidata alle guide naturalistiche/educatori ambientali del coop. Thalassia, Brindisi.
Il primo importante appuntamento è fissato quindi per martedì 18 settembre 2007 alle ore 16.00 presso il Salone di Rappresentanza “M. Guadalupi”, Comune di Brindisi dove si svolgerà un primo incontro operativo e di presentazione al quale sono invitati i Dirigenti Scolastici e i Docenti referenti.
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria didattica del progetto (coop. Thalassia) ai numeri 0831/989885 – mob. 393/9629084.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI BRINDISI
|