Brindisi, 17/09/2007
Riqualificazione lungomare: "chiediamo di essere rassicurati ed aggiornati sull'evoluzione"
Italia Nostra – Sezione di Brindisi, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri di Brindisi hanno inviato una lettera al Al: Sindaco di Brindisi On. Domenico Mennitti e al Presidente dell’Autorità Portuale Dott. Giuseppe Giurgola in riferimento al paventato Concorso di progettazione per la riqualificazione del lungomare di Brindisi (Piazza V. Emanuele-Via Regina Margherita-Via Thaon de Revel). Di seguito il testo intergrale della missiva:
Prosecuzione: a- nostra del 13/03/2007
b- nostra del 30/04/2007
Con la nostra in prosecuzione -a-, fu chiesto che fosse indetto un concorso pubblico di progettazione per la riqualificazione dell’importante percorso cittadino. Tale proposta fu accolta con favore, pur eccependo, qualcuno, che i ristretti tempi non ne consentissero l’attuazione, pena la perdita dei finanziamenti ottenuti. Da parte nostra allontanammo tali preoccupazioni ritenendole infondate e offrendo, per quanto di nostra competenza, tutta la disponibilità a qualsiasi tipo di collaborazione utile ad accelerare i tempi per l’emissione del bando.
Essendo trascorsi diversi mesi e non avendo ricevuto né appreso alcuna notizia al riguardo, anche in merito alla proposta della collaborazione avanzata, ci chiediamo e vi chiediamo a quale punto sia la questione, rammentando che alcune problematiche riguardanti il lungomare non risolte, a voi note e da noi evidenziate sempre con la lettera in prosecuzione -a-, potrebbero creare difficoltà ad un qualsiasi progetto di riqualificazione si intenda attuare.
Per quanto sopra, nel chiedervi di essere rassicurati in merito e informati sull’evoluzione della vicenda, riteniamo superfluo ribadire ancora una volta l’importanza che riveste tale argomento, e soprattutto sottolineare che la sua soluzione avvenga in termini di indiscussa qualità.
Italia Nostra – Sezione di Brindisi
f.to (Il presidente – dott. Domenico Saponaro)
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Brindisi
f.to (Il presidente – arch. Fulgenzio Clavica)
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi
f.to (Il presidente – ing. Erminio Elia)
|