Fasano, 19/09/2007
Inaugurazione viale Nuovo alla Selva di Fasano
Domenica 23 settembre alle ore 10 sarà inaugurato, con una sobria cerimonia, viale Nuovo a Selva di Fasano (Brindisi).
L’arteria, che funge praticamente da ingresso nel centro della località collinare fasanese, è stata sottoposta a complessivo maquillage ed i lavori sono stati appena completati. Così, l’associazione “Pro Selva” (presieduta da Rosanna Petruzzi) ha ideato la cerimonia d’inaugurazione del viale rimesso a nuovo, ottenendo il patrocinio del Comune. Alla manifestazione, il sodalizio ha invitato tre sindaci locali, Donato De Carolis (che nel 2001 avviò il discorso sull’ipotesi di risistemazione dell’arteria considerata pericolosa per l’incolumità dei cittadini, dal momento ch’era a scorrimento veloce e priva di marciapiedi.
Nell’ottobre di quell’anno fu redatto il progetto preliminare poi approvato nel dicembre successivo dal commissario prefettizio); Vito Ammirabile (che diede impulso concreto al prosieguo dell’iter amministrativo, tanto da arrivare, nel 2006, all’approvazione dei progetti, ampiamente rimodulati, definitivo ed esecutivo, ed all’indizione ed affidamento della gara, oltreché all’inizio dei lavori); Lello Di Bari (attuale sindaco, con la cui Amministrazione le opere previste sono state completate). Alla manifestazione di domenica parteciperà anche la banda musicale”Santa Cecilia” di Fasano. La cerimonia sarà aperta a tutti.
Il progetto, redatto dai tecnici comunali Vito Lapadula e Pasquale Donnaloia, ha previsto la realizzazione di marciapiedi laterali; di una “rotonda” di modesto diametro, con precedenza all’anello, all’intersezione con Viale Don Bartolo Boggia; di muri di contenimento in cemento armato con faccia esterna in pietra nei tratti a scarpata con soprastante muro a secco; di arredo urbano mediante la creazione di aiuole a verde, di panchine in pietra locale, cestini portarifiuti, pensilina di attesa autobus; rifacimento completo del manto bituminoso e della segnaletica stradale sia orizzontale che verticale. Costo complessivo dei lavori, previsti nel progetto: 345mila euro.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI FASANO
|