Francavilla F.na, 21/09/2007
Cento Passi: Corso di Pizzica
Oggi ampiamente riscoperta sotto varie forme, la pizzica è la danza tipica della tradizione popolare salentina, nata e ed evolutasi a partire dalla credenza popolare del tarantismo, malattia provocata dal morso velenoso della tarantola.
Forma di corteggiamento durante la quale i ballerini si avvicinano, si sfiorano e non si toccano quasi mai, la pizzica prevede uno scambio di sguardi,più o meno provocatori, una serie di gesti che rivelano il desiderio dell’uomo di corteggiare e della donna di essere desiderata, sfuggendo però quando l’uomo prova da avvicinarsi troppo.
Pur non avendo uno schema preciso e basandosi su alcuni passi e saltelli sincronizzati al ritmo dell’immancabile tamburello, la pizzica è spesso fatta di due soli elementi fondamentali: ritmo e liberazione.
Il corso di pizzica parte giovedi 27 settembre alle ore 20,00
Per informazioni: tel. 0831.811106 cell. 3899960551
“CENTO PASSI” C.so Umberto I 29, FRANCAVILLA FONTANA (Brindisi)
|