Ostuni, 21/09/2007
Al via i lavori di rifacimento del manto stradale in via Pinto
Partiranno lunedì prossimo 24 settembre i lavori di manutenzione straordinaria del manto stradale di Via Pinto, la strada che unisce la scalinata Antelmi al largo Madonna del Carmine. < br>
Lavori resi necessari a causa delle precarie condizioni della strada, aggravate dalla presenza di intenso traffico veicolare.
I lavori, per complessivi 100 mila euro, prevedono lo smantellamento della sede stradale esistente, il ripristino della fondazione, la posa in opera del bynder e del tappetino di usura oltre che la sistemazione dei marciapiedi.
Gli interventi previsti sono rivolti alla restituzione della necessaria efficacia alla sovrastruttura e sottostruttura stradale esistente, in modo da renderla idonea ai carichi mobili a cui la stessa è soggetta, al fine di eliminare ogni possibile causa di degrado e di garantire le necessario condizioni di sicurezza alla circolazione veicolare.
Il criterio progettuale adottato tiene conto pertanto dello stato in cui versa attualmente la superficie stradale e i marciapiedi adiacenti, prevedendo per essa il riprìstino e il miglioramento dell'iniziale funzionalità, eventualmente migliorando il drenaggio superficiale delle acque pluviali attraverso una modifica delle pendenze longitudinali e trasversali, nonché il risanamento dei suddetti marciapiedi.
Il progetto prevede una sistemazione di alcuni tratti di marciapiede presenti lungo la strada interessata, interventi da far rientrare nella categoria edile. Essi permetteranno un recupero delle pavimentazioni pedonali esistenti, attualmente in stato di avanzato degrado, con pietrini divelti che presentano pericolo per la pubblica e privata incolumità, oltre che causare infiltrazioni di acqua pluviale con conseguente degrado dei fabbricati limitrofi.
I lavori saranno eseguiti dall’impresa Pietro Calò di Ostuni (rifacimento strada) e dalla ditta Francesco Epifani (manutenzione marciapiedi).
“Continua”, hanno sottolineato il Sindaco Tanzarella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Camassa “la serie di interventi di completamento della zona turistica della città bianca e di quest’arteria che, soprattutto d’estate, ha una grande importanza”.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI
|