Ostuni, 21/09/2007
Domenica l'esposizione internazionale canina
Si svolgerà domenica prossima, 23 settembre, dalle ore 9 alle 16, presso il “Foro boario”, la 1° edizione dell’Esposizione internazionale canina “Città di Ostuni” organizzato dalla delegazione provinciale dell’Enci-«Gruppo cinofilo» di Ostuni, presieduto dal dott. Ernesto Camassa.
Questa prova internazionale è giunta dopo che l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) ha riconosciuto il grande e valido lavoro svolto, da 20 anni a questa parte, dal Gruppo Cinofi-lo di Ostuni (Brindisi).
Col patrocinio della Regione Puglia e del Comune-assessorato al Turismo e sotto l’egida dell’Enci, la manifestazione vedrà confluire nel “Foro boario” circa 300 cani provenienti da tutt’Europa.
Diventata una delle più importanti manifestazioni cinofile del sud Italia, l’esposizione internazionale è valevole per l’assegnazione dei Cac, i certificati attitudinali al campionato ai migliori cani di razza con pedigree tra le 79 razze che sfileranno nei box e sotto lo sguardo attento dei giudizi internazionali.
A giudicare vi saranno: Enrico Abinolfi (mastino napoletano, cane corso, jack russel terrier, bassotti); Franco Gatti (zwergpinscher, akita inu, chow-chow, barboni); Christian Jouanchicot (dogue de bordeaux, shar pei, bull terrier, golden retriever); Marek Lewandowski (rottweiler, boxer); Luigi Nerilli (cane da pastore maremmano abruzzese, bloodhound); Roberto Schill (dobermann, tutti gli schnauzer e pinscher) e Giovan Battista Tabò (bassotti pelo corto e lungo e rimanenti razze).
Particolarmente attesa anche l’esibizione del nucleo cinofilo guardia di finanza di Brindisi che precederà che avverrà nel pomeriggio prima del “best in the show” per il miglior cane di razza dell’esposizione.
Ogni anno, questa grande manifestazione cinofila, inserita nel calendario dell’estate ostunese, raccoglie numerosi consensi oltre che tante persone e curiosi amanti di questi animali mentre, ogni volta, il «Gruppo cinofilo di Ostuni» sensibilizza la gente ad amare i cani e a non abbandonarli.
Quest’anno l’esposizione acquisisce il riconoscimento di “esposizione internazionale” dopo il lavoro a favore del settore e di esposizioni canine nazionale che, con serietà, il Gruppo Cinofilo, col presidente Camassa e il consiglio direttivo, hanno portato avanti in tutti questi anni.
Si prevede un foltissimo pubblico di appassionati, curiosi, visitatori, bambini, allevatori, a-manti e proprietari di cani proveniente da ogni parte della Puglia mentre il presidente, Ca-massa ha ringraziato l’Amministrazione comunale, lo sponsor “Bayer” e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI
|