Ostuni, 24/09/2007
I vincitori dell’Esposizione Internazionale Canina
Un cane della razza “Welsh Corgi Pembroke” maschio di nome “Dragonheart” (di 7 anni di proprietà di Chiara Ceredi), si è aggiudicato il best in the show quale miglior cane di razza della 1° edizione dell’Esposizione internazionale canina “Città di Ostuni”.
Al secondo posto si è classificato un “Whippet” femmina di nome “Rivarco Arwen” (di 3 anni, di proprietà di Mauro Perna) mentre terzo si è classificato un Labrador Retriever femmina di nome: “Foxrush Blue Lavander” (di 2 anni e di proprietà dell’allevamento Friend dei Due Mari di Galliano).
L’esposizione, organizzata dalla delegazione provinciale dell’Enci-«Gruppo cinofilo» di Ostuni, presieduto dal dott. Ernesto Camassa, col patrocinio della Regione Puglia e del Comune-assessorato al Turismo e sotto l’egida dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci), ha visto la presenza di oltre 300 cani provenienti da tutt’Europa sfilare nei box predisposti nel “Foro boario” di Ostuni.
La qualificata giuria composta da Franco Gatti, Marek Lewandowski, Luigi Nerilli, Roberto Schill e Giovan Battista Tabò, hanno esaminato tutti i cani con pedigree tra le 79 razze presenti e hanno assegnato i certificati attitudinali al campionato (CAC) oltre che vagliato i migliori di razza nel best in the show finale.
Al termine si è svolta la cerimonia di premiazione a cui ha partecipato l’Assessore al Turismo, Agostino Buongiorno e il presidente del «Gruppo cinofilo di Ostuni», Camassa.
Un foltissimo pubblico di appassionati, curiosi, visitatori, bambini, allevatori, amanti e proprietari di cani proveniente da ogni parte della Puglia, approfittando anche della bella giornata di sole, ha assistito numeroso alla manifestazione cinofila che, per la prima volta, ha avuto il carattere di internazionale a coronamento del grande e valido lavoro svolto, da 20 anni a questa parte, dal Gruppo Cinofilo di Ostuni
L’Enci ha riconosciuto il lavoro a favore del settore e delle buone riuscite delle esposizioni canine nazionali oltre che la serietà del Gruppo Cinofilo portato avanti in tutti questi anni dal presidente Camassa e dal consiglio direttivo.
L’esposizione cinofila ostunese, diventata una delle più importanti manifestazioni cinofile del sud Italia, ogni anno è inserita nel calendario dell’estate ostunese e raccoglie numerosi consensi oltre che tante persone e curiosi, soprattutto bambini, amanti di questi animali mentre, ogni volta, il «Gruppo cinofilo di Ostuni» sensibilizza la gente ad amare i cani e a non abbandonarli.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI BRINDISI
|