Brindisi, 28/09/2007
La Cittadella della Ricerca partecipa alla "Notte dei ricercatori"
In tutta Europa, in questi giorni, la scienza scende in strada per incontrare la gente.
L’Unione europea ha calcolato che mancano ancora 700mila scienziati.
In Italia il rapporto tra ricercatori e unità lavorative è tra i più bassi: 2,82 su 1000. Nei Paesi della Ue la media è 5,7 per mille. Negli Usa è di 8,1 per mille, in Giappone del 9,1.
Da qui l’idea della “Notte dei ricercatori”, per avvicinare i cittadini ai problemi dello sviluppo dell’attività scientifica ed i giovani a questa scelta di studi, di vita e di lavoro.
L’ARTI (Agenzia Regionale per le tecnologie e l'innovazione) Puglia, accogliendo l’appello dell’Unione europea (che ha varato una “Carta europea del ricercatore” ed un “Codice di condotta”, un impegno per tutti gli Stati membri affinché tutti coloro che esercitano questa attività abbiano gli stessi diritti ed obblighi), ha lanciato dalla scorsa settimana un ricco programma di iniziative, articolato tra i poli universitari di Lecce, Taranto e Brindisi e realizzato in collaborazione con l'Università del Salento, le Università pugliesi, il Cnr, l'Enea, Tecnopolis e la Cittadella della Ricerca.
Per Brindisi sarà appunto la Cittadella della Ricerca (statale 7 Brindisi-Mesagne) il cuore del programma, con una serata open-lab: visite ai laboratori, mini-conferenze, dimostrazioni, degustazioni di prodotti tipici in foresteria, e musica, mostre dalle ore18,00 di venerdì 28 alle 2,00 del mattino di sabato ed oltre. E con l’impegno diretto di soggetti e consorzi di ricerca che metteranno a disposizione ricercatori e tecnici per illustrare la propria attività, che promette molti aspetti affascinanti anche per i “profani”: Cnr, Enea, Cetma, Optel, Ghimas-Melab, Cedad, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione saranno a disposizione dei visitatori, secondo il programma che alleghiamo.
Poi, sabato alle 21 al Teatro Impero di Brindisi, il palcoscenico sarà riservato a Piergiorgio Odifreddi, il famoso studioso e professore di logica, protagonista con l’attrice Selena Khoo dello spettacolo di divulgazione scientifica “Matematico ed impertinente”, sviluppato con la tecnologia del Digital versatil theatre (ingresso con biglietto).
COMUNICATO STAMPA CITTADELLA DELLA RICERCA
|