Brindisi, 27/09/2007
Puliamo il mondo: al via domani l'edizione 2007
Anche quest’anno l’assessorato all’Ecologia del Comune di Brindisi aderisce all’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente (28, 29 e 30 settembre), l'edizione italiana di “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell'ambiente” che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati ed amministrazioni cittadine.
Si tratta di una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive.
A livello locale, l’assessorato all’Ecologia ha organizzato per venerdì 28 settembre, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso il Parco del Cesare Braico, una raccolta di rifiuti con il coinvolgimento degli alunni della scuola elementare di via Fulvia – 3° Circolo, degli studenti della media Da Vinci – Dante Alighieri di via Don Guanella e degli studenti dell’Istituto Alberghiero di via Appia, con la partecipazione dei Circoli di Legambiente di Brindisi. A tutti i partecipanti sarà consegnato un kit composto da (per bambino): pettorina, cappellino misura bambino, guanti bambino, bracciale catarifrangente ed un kit adulto (borsa shopper; cappellino misura adulto; guanti adulto; bracciale catarifrangente; pieghevole informativo).
“Mi auguro – afferma l’assessore all’Ecologia Antonio D’Autilia – che anche i cittadini di Brindisi vogliano aderire alla iniziativa per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, l’accresciuto senso civico che stanno dimostrando negli ultimi anni, a partire dagli ottimi risultati raggiunti con la raccolta differenziata”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|