Brindisi, 26/09/2007
Venerdi' convegno su "Violenza domestica: strategie per combatterla"
L’Amministrazione provinciale di Brindisi-Assessorato alle Politiche sociali, guidato da Ada Spina, è promotrice di una iniziativa che tende a contrastare la violenza domestica nei confronti delle donne, dei bambini e delle bambine. Tale iniziativa è stata accolta nel giugno del 2006 dalla Commissione Europea nel programma DAPHNE II.
Il programma DAPHNE è stato attivato nel 2000 dal Parlamento Europeo e mira, a livello strutturale, a prevenire e combattere la violenza contro i bambini, i giovani e le donne e a proteggere le vittime e i gruppi a rischio.
Il progetto, nello specifico, è denominato “I AM. On air against the domestic Violence” (Io sono. In onda contro la violenza domestica). Il titolo evoca gli aspetti fondanti del progetto: “Io sono”, perché nel progetto è centrale il protagonismo delle donne che subiscono o hanno subito violenza; “In onda…”, perché si tratta di una campagna di comunicazione che impiega anche i network radiofonici.
Il progetto è costituito da una rete di otto Centri Antiviolenza e si dispiega, in Italia, nelle province di Brindisi, Firenze e Prato ed in Europa in Portogallo, Germania, Grecia, Cipro e Romania.
Il progetto promuove e sperimenta una forte campagna di informazione contro la violenza domestica e la violenza assistita attraverso l’uso delle radio e dei network ad esse collegate.
Nell’ambito delle attività del Meeting Transnazionale del Progetto Europeo DAPHNE venerdì 28 settembre, alle ore 16.00, presso il Salone di Rappresentanza della Amministrazione provinciale, in Piazza Santa Teresa, si terrà un incontro pubblico che ha per tema “violenza domestica: strategie per combatterla”.
Il convegno pubblico è finalizzato ad informare i cittadini e riflettere sul fenomeno diffuso della violenza intrafamiliare e della violenza assistita.
Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti dell’assessore provinciale alle Politiche sociali Ada Spina, gli interventi di un rappresentante del Dipartimento per le Pari Opportunità sul tema “l'impegno dell'Italia contro la violenza familiare nel quadro europeo”; dell’assessore alle Politiche sociali della Regione Puglia Elena Gentile su “le Politiche Sociali in Puglia per combattere la violenza domestica”; di Tina Abbondanza della Rete Antiviolenza tra le Città URBAN Italia su “i servizi e le iniziative per combattere la violenza domestica” e di Maurizio Guadalupi coordinatore del Progetto “Daphne” su “I AM. On Air Against the Domestic Violence”. A seguire ci sarà una tavola rotonda tra i partners europei del progetto su “Il processo di empowerment con le donne” alla quale prenderanno parte Donata Bianchi della direzione scientifica del Progetto Associazione Artemisia (Firenze); Antri Andronikou dell’Association for the Handling and Prevention of Violence in the Family (Cipro); Gabi Betz della Therapeutische Frauenberatung e. V. (Germania); Keti Valessiotou del WCK Women's Centre of Karditsa (Grecia); Lia Caprera dell’Associazione Io Donna (Brindisi); Loredana Dragoni Centro Antiviolenza La Nara (Prato); Petra Viegas AMCV Associaçào de Mulheres Contra a Violència (Portogallo).
Infine Sara Maggi, consulente per la comunicazione – Associazione WOW (Firenze), traccerà le linee guida della campagna di comunicazione mentre le conclusioni sono affidate a Maria Mancarella dell’Università degli Studi di Lecce.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|