Ostuni, 27/09/2007
Nuova perimetrazione per le aree di raccolta dei rifiuti solidi urbani
La Giunta comunale di Ostuni (Brindisi), su proposta dell’Assessore all’Ecologia ed Ambiente, Cosimo Moro, ha approvato, con delibera di Giunta, la nuova perimetrazione relativa alle aree di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
In ossequio all’impegno assunto nei confronti del Consiglio Comunale e per venire incontro alle indicazioni e solleciti che erano stati rivolti alla precedente perimetrazione, l’ufficio Ecologia-Ambiente, col responsabile, ing. Federico Ciraci, ha provveduto ad una modifica ed integrazione del precedente provvedimento.
Il tutto finalizzato sempre ad un miglioramento complessivo del servizio e in sintonia con quanto deliberato dal Consiglio nel 2003 e che ha visto, sul territorio, una serie di nuovi ed aggiuntivi servizi sia festivi che in aree prima non serviti.
La nuova perimetrazione serve per dare nuova omogeneità al provvedimento precedente e, quindi, sono state escluse delle aree che prima rientravano nel perimetro urbano (erano ad una maggiore distanza dal centro urbano) mentre sono state inserite altre aree che, invece, nel primo provvedimento erano sfuggite anche se erano caratterizzate da una notevole urbanizzazione, da presenze insediative ormai consolidate.
“Tra l’altro”, ha detto il Sindaco “con provvedimento che mi auguro il Consiglio Comunale licenzierà nella prossima seduta, si interverrà anche sul regolamento che disciplina la materia, in modo tale che vi sia una semplificazione per quanto riguarda la tassazione che il Comune ha tenuto sempre, di fatto, invariato da diversi anni. Tassazione che sarà divisa in due uniche fasce: pagherà il 100% la popolazione residente all’interno del perimetro individuato nella delibera della Giunta Comunale. Chi ha abitazioni in quest’area ma non è residente, godrà di una riduzione di un quarto, cioè del 25%. Tutti gli immobili al di fuori del perimetro individuato con la delibera di Giunta, pagherà il 40% della tassa. Anche chi non è residente in tali abitazioni al di fuori del perimetro, godrà della stessa percentuale di riduzione, cioè il 25% in meno e quindi dovrà pagare complessivamente il 30% della tariffa. In questo modo riteniamo di aver dato una indicazione abbastanza semplice che limiterà notevolmente le sperequazioni e le iniquità che, comunque, potranno esserci tenuto conto che le realtà geografiche comportano sempre una diversità di tariffa a secondo della ubicazione se fuori o dentro il perimetro”.
Questa nuova tassazione entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio 2008 e con questo provvedimento riteniamo di aver posto fine ad una querelle che riguardava questo problema e che aveva interessato, innanzitutto i cittadini e poi il difensore civico, le forze politiche che avevano sollecitato questo provvedimento.
“Ci scusiamo per i disagi che eventualmente sono stati portati ai cittadini ma la soluzione adottata speriamo sia la soluzione condivisa; l’obiettivo è sempre quello di migliorare la qualità del servizio in questa città. Un servizio che è stato già apprezzato in passato da tutti; nel momento in cui si sono verificati cali di tensione da parte degli operatori e della ditta che ha la responsabilità di questo servizio, l’Amministrazione è sempre stata vigile ed attenta anche con pesanti sanzioni con l’obiettivo di tenere alta la qualità del servizio che diamo ai cittadini”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI BRINDISI
|