Ostuni, 27/09/2007
Fondazione "Tiziana Semerano - Il cerchio della vita": domenica l'inaugurazione
Sarà inaugurata domenica prossima 30 settembre, presso l’ Istituto Tecnico Commerciale “Jean Monnet” di Ostuni (Brindisi), con il patrocinio della Civica Amministrazione, la FONDAZIONE “TIZIANA SEMERANO – IL CERCHIO DELLA VITA ONLUS”.
La Fondazione, presieduta da Don Maurizio Caliandro, è stata costituita in memoria di Tiziana Semerano, giovane studentessa scomparsa all’età di 19 anni, perché affetta da neoplasia.
Essa prende le mosse dalla dignità con cui Tiziana ha vissuto la malattia e dal suo tangibile amore per la vita, allo scopo di essere vicina a tutte quelle famiglie che vivono situazioni di neoplasie, in particolar modo ai bambini, giovani e ragazzi.
Fondamentale la metafora del cerchio: è vitale per l’ammalato e la sua famiglia avere intorno una “rete di sostegno”, capace di stare accanto nella condivisione della malattia e, soprattutto, nelle esigenze quotidiane.
Diversi gli obiettivi che la Fondazione, con l’ausilio di volontari e di professionisti vo-lontari, si pone: essa intende fornire assistenza materiale, psicologica e spirituale; in-tende essere strumento di promozione del valore della vita, mediante l’istituzione di una borsa di studio intitolata a Tiziana, in collaborazione con il Liceo Classico “A.Calamo” di Ostuni e mediante l’istituzione della “Cattedra sulla Vita” , che sostiene l’organizzazione di convegni, congressi e incontri di studio volti a tal fine. La Fondazione, infine, intende collaborare con altri Enti o Fondazioni presenti sul territorio nazionale ed internazionale aventi lo stesso scopo sociale, morale e spirituale.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, oltre ai membri fondatori, il Sindaco di Ostuni, Avv. Domenico Tanzarella, l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Rocco Talucci. Alla tavola rotonda dal titolo “L’assistenza materiale, psicologica e spirituale all’ammalato di cancro”, interverranno la Prof.ssa Emanuela Lopez (Psiconcologa, Vice Presidente della Società Italiana di Psico-oncologia), il Prof. Don Andrea Manto (Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità della Cei), il Prof. Gennaro Palmiotti (Primario Divisione Oncologica Ospedale “Di Venere”, Bari).
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI BRINDISI
|