Tirana, 27/09/2007
In.vent.ar.c.a.: Venti di arte e cultura dall'Albania
Ieri mattina, presso il Palazzo della Cultura di Tirana (Albania), ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Venti di arte e cultura dall’Albania” che si terrà a Brindisi dal 3 al 7 ottobre prossimi.
Alla conferenza hanno partecipato il il Maestro Agron Xoxa (Primo Consigliere del Ministro del Turismo e della Cultura del governo albanese), Paolo Chiantera (Vice-Sindaco della Città di Brindisi), Mauro D’Attis (Assessore alle Politiche comunitarie della Città di Brindisi), Carmelo Grassi (Presidente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese), Lino Manosperta (Responsabile Progetti del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese) e Domenico Mongelli (Regista cinematografico e responsabile Sezione Cinema del progetto). Erano presenti, inoltre, un rappresentante dell’Ambasciata italiana in Albania e tutti i partners albanesi del progetto (facoltà di agraria dell’Unievrsità di Tirana, i Comuni di Gramsh ed Elbasan, l’Associazione Tjeter Vision, il centro Nazionale di Cinematografia e l’Accademia nazionale di danza).
“Il Comune di Brindisi – ha affermato il Vice Sindaco Paolo Chiantera – ha assunto il ruolo di partner leader di questo progetto perché crede fermamente nella importanza della cultura come elemento di coagulo tra le comunità della Puglia e dell’Albania. I primi passi percorsi insieme a tutti i soggetti coinvolti in questa iniziativa vanno nella direzione giusta e questo ci fa ben sperare per il futuro”.
“Abbiamo creduto sin dal primo momento in questa ‘avventura culturale’ – ha affermato l’Assessore Mauro D’Attis – ed abbiamo voluto condividere questo percorso con altri Comuni della Puglia e con esperti del settore, a cominciare dal Teatro Pubblico Pugliese, non a caso, questo progetto è giunto terzo nella graduatoria della misura 4.1 di Interreg III Italia-Albania su oltre 150 partecipanti. Da oggi, insomma, è attivo un ‘ponte’ tra la Puglia e l’Albaniaper affrontare nel migliore dei modi la sfida della programmazione in vista dei bandi comunitari per il periodo 2007-2013, anche in un settore delicato e di vitale importanza come la cultura”.
Il progetto “In.vent.ar.c.a.” (Interventi di arte e cultura dall’Albania) ha origine dall’idea di “stabilizzare” e sviluppare gli innumerevoli contatti già esistenti nei diversi settori dell’arte e della cultura tra operatori albanesi ed italiani, con particolare riferimento ai territori delle province di Bari, Brindisi e Lecce.
La “messa a sistema” dei contatti e delle collaborazioni già esistenti in maniera autonoma, ma da integrare per beneficiare di tutte le sinergie possibile tra le diverse forme d’arte, sarà assicurata anche oltre la durata biennale del progetto, dall’istituzione di un Centro per la promozione della cultura pugliese ed albanese, che avrà la sede principale a Brindisi e almeno due “terminali” in territorio albanese, a Tirana e ad Elbasan.
La partnership di progetto risulta estremamente variegata perché ha inteso coinvolgere già nella fase di progettazione i partner tecnici degli specifici ambiti artistico-culturali italiani ed albanesi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|