Brindisi, 28/09/2007
CETMA: visita del Sottosegretario alla Salute Gaglione
L’innovazione e la ricerca al servizio del sistema sanitario. In visita al CETMA il Sottosegretario di Stato alla Salute, prof. Antonio Gaglione.
Lo sviluppo di nuove tecniche e strumenti a supporto del sistema sanitario e le numerose applicazioni nel settore dell’ingegneria biomedicale sono state il focus della visita svoltasi nella mattinata odierna, 28 settembre, presso il Consorzio CETMA di Brindisi dal Sottosegretario di Stato alla Salute, prof. Antonio Gaglione. Il Sottosegretario, originario di Latiano (Brindisi), ha visitato la struttura ed ha soffermato la sua attenzione soprattutto sugli studi condotti dal CETMA nel settore biomedicale.
“La presenza di un centro di ricerca attento a tematiche di così forte impatto sociale deve essere un motivo di orgoglio per il Mezzogiorno” ha sottolineato il prof. Gaglione.
L’interesse del CETMA, in particolare, riguarda l’applicazione delle più avanzate tecnologie e risorse informatiche nei processi di gestione ed organizzazione sanitaria e nella pratica clinica: l’utilizzo di nuovi materiali e processi biocompatibili, lo sviluppo di dispositivi biomedicali, l’impiego delle nanotecnologie per la miniaturizzazione di sonde, protesi e dispositivi medicali, la progettazione di arredi innovativi per la degenza ospedaliera, la realizzazione di sistemi di simulazione ed assistenza chirurgica e di sistemi distribuiti di ingegneria clinica, sono tutte le problematiche affrontate dal Consorzio in questo settore.
“La ricerca e l’innovazione- ha ribadito il prof. Gaglione- sono leve di sviluppo da cui il sistema sanitario non può prescindere; in tal senso il CETMA può reputarsi protagonista del progresso tecnologico e sociale”.
COMUNICATO STAMPA CETMA
Cetma.it
|