Brindisi, 29/09/2007
ASL: sottoscritta convenzione per assistenza domiciliare specialistica
Con la finalità di fornire assistenza ai pazienti oncologici in fase terminale presso il proprio domicilio, garantendo tale servizio mediante un sostegno multidisciplinare che assicuri interventi di supporto globale al paziente e alla sua famiglia, l’ASL BR ha sottoscritto due convenzioni con l’associazione interdisciplinare di volontariato – Gruppo Assistenza Neoplastici Onlus di Ostuni e l’associazione ANT (Associazione Nazionale Tumori).
In base alla convenzione si garantiranno prestazioni mediche (visite, chemioterapia orale, emotrasfusioni, trasfuzione di emocomponenti ed emoderivati, terapie iniettorie, toracentesi, paracentesi, fleboclisi, medicazioni, cataterismi, prelievi, gestione di approcci vascolari e drenaggi, terapia nutrizionale, aspirazioni di raccolte e tamponamenti emostatici); prestazioni infermieristiche (prelievi biologici, terapie iniettorie, clisteri, medicazioni, cataterismi, fleboclisi, gestione di stomie e lavande di ferite e cavità, fasciature, bendaggi e svuotamento fecalomi) e, laddove possibile, prestazioni strumentali quali elettrocardiogramma, ecografie, ecodoppler vascolari e saturimetria.
Attualmente sono 725 i pazienti della provincia di Brindisi che usufruiscono dell’assistenza domiciliare oncologica erogata dall’ASL.
“Attraverso la firma di questa convenzione – dichiara il direttore generale dell’ASL BR Guido Scoditti – prevediamo un aumento del numero di assistiti pari a più del 20% e, contestualmente un potenziamento qualitativo del servizio stesso. Il tutto utilizzando anche un incremento del personale, medico e infermieristico, la cui reperibilità è per tutti i giorni della settimana, compresi i festivi. In particolare, l’assistenza viene erogata tramite interventi coordinati di cure mediche, infermieristiche, riabilitative e, ove possibile, psicologiche, qualificate e adeguate alle necessità della specifica situazione di bisogno. L’obiettivo prioritario è quello di evitare ricoveri ospedalieri impropri garantendo, al tempo stesso, la continuità assistenziale e terapeutica tra le cure ospedaliere, le strutture sanitarie dedicate e le cure domiciliari. Ma soprattutto, in questo modo, si contribuisce a dare continuità alla vicinanza tra il paziente e i propri familiari che, invece, nel ricovero ospedaliero avrebbe ampie restrizioni”.
Responsabile dell’attività è il dottor Saverio Cinieri, primario del reparto di Oncologia dell’ospedale “A. Perrino”, mentre il coordinatore del Servizio di assistenza domiciliare dell’ASL BR è il dottor Angelo Campana.
Occorre specificare che l’attività relativa al Servizio di assistenza domiciliare specialistica è destinata esclusivamente ai pazienti oncologici in fase avanzata o avanzatissima, non più soggetti purtroppo a terapie volte alla guarigione.
COMUNICATO STAMPA ASL BR
|