Brindisi, 29/09/2007
Dal 2 al 7 Ottobre c'è la Festa dei Nonni
Si è svolta stamani, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, la prevista conferenza stampa finalizzata alla illustrazione del programma relativo alla “Festa dei Nonni” che si terrà a Brindisi dal 2 al 7 ottobre prossimi e che, come è noto, è stata istituita con legge 31 luglio 2005 n. 159.
All’incontro erano presenti il sindaco Domenico Mennitti, il presidente del Consiglio comunale Nicola Di Donna, il vice presidente del Consiglio comunale Anna Maria Carella e l’attore barese Gianni Ippolito.
Il sindaco Mennitti ha sottolineato la valenza di tale festa che – ha affermato – “segna il recupero del ruolo del nonno nell’ambito della famiglia e, più in generale, il ruolo dell’anziano nella società. L’anziano, infatti - che ha sempre tratto autorevolezza dalla sua esperienza – ultimamente aveva perso il suo ‘potere’ anche a causa della velocità dell’innovazione, diventando quasi un ‘peso’. Oggi, invece, si assiste ad un recupero del suo ruolo e della sua funzione, anche in virtù del fatto che si sono allungati i tempi di vita”.
Il presidente del consiglio comunale Di Donna, invece, ha voluto evidenziare come “l’idea di istituire la Festa dei Nonni sia nata proprio a Brindisi, quando nel 2004 il Consiglio comunale approvò, su mia proposta, un apposito ordine del giorno”. Nel corso del suo intervento, invece, il vice presidente Carella ha voluto sottolineare la necessità di festeggiare e di rendere omaggio ai nonni tutti i giorni dell’anno e non soltanto in occasione di tale ricorrenza. “I nonni – ha detto – rappresentano, infatti, un monumento ai ricordi, una sorta di enciclopedia storica della vita e della famiglia. Inoltre – ed è questo l’aspetto più importante - amano i propri nipoti di un amore disinteressato e probabilmente, se possibile, anche più grande rispetto a quello dei genitori”.
Per quanto riguarda il programma dei festeggiamenti promossi in occasione della festività, il calendario prevede una serie di eventi culturali e di intrattenimento. Nello specifico, martedì 2 ottobre, alle ore 18, presso la Sala “M. M. Guadalupi” di Palazzo di Città, avrà luogo il convegno dal tema “Lo tsunami invecchiamento”, in cui relatore sarà il prof. Emilio Mortella, presidente Ageing Society – Osservatorio della Terza Età e membro del Comitato scientifico UNESCO – DESS. Parteciperanno anche il sindaco Mennitti, lo stesso vice presidente del consiglio Carella, il coordinatore provinciale dell’Osservatorio della Terza Età Oscar Ricciardi, il presidente provinciale Confconsumatori, avv. Emilio Grazioso e la prof. Irma Vitti Salvatore, in qualità di rappresentante dell’Università della Terza Età.
Sabato 6 ottobre, alle ore 20, in Piazzale Lenio Flacco, spettacolo dal titolo “Nel mondo delle fiabe” curato da Artistic@...mente di Lucia De Matteis e dedicato a nonni e bambini.
Infine, domenica 7 ottobre, alle ore 18, presso Borgo Ducale, serata danzante con spettacolo di musica ed intrattenimento dal titolo “Nonni eterni ragazzi”, condotta da Gianni Ippolito e Luisa Moscato, con l’esibizione de “La grande orchestra dell’Accademia di Chieti”, il grupoo “Black & Blues” ed il cabarettista Gigi Loffredo.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|