Brindisi, 12/10/2007
Magdi Allam in città il 14 Ottobre
Magdi Allam a Brindisi domenica 14 ottobre 2007 alle ore 11.00
nella sala dell'amministrazione provinciale di Brindisi.
Il famoso giornalista e scrittore di origine egiziana Magdi Allam su invito del Rotary Club Brindisi Valesio- Distretto 2120 parlerà e discuterà con il pubblico brindisino del suo ultimo libro " Viva Israele".
Allam è uno dei partecipanti più influenti ed in vista nel dibattito del rapporto tra occidente e mondo arabo, argomenti al quale ha dedicato diversi libri e del quale discute spesso come invitato ai principali talk-show politici.
In questo libro Allam mussulmano laico si batte in prima linea, anche a rischio della propria vita, per difendere il diritto all'esistenza dello Stato Ebraico. L'appello che lancia non è soltanto un attestato di solidarietà per un paese e per un popolo, ma è anche rivolto a tutti coloro che - cristiani e musulmani, europei e arabi - vogliono riconoscere quale pericolo mortale si nasconda nell'odio anti-israeliano. Allam porta la sua esperienza: da giovane egiziano all'epoca della crisi di Suez ha visto la sua patria trasformarsi da paese tollerante in nazione corrosa dall'integralismo e dal fanatismo. Un processo che va da Nasser, ai Fratelli Musulmani, al fondamentalismo della sharia e degli shahid, i martiri suicidi. Un cammino nel quale la "criminalizzazione" di Israele è stata irrefrenabile e cardine di questa trasformazione. Anche il giovane Allam ha condiviso quell'odio anti-israeliano, ma se ne è liberato ed oggi individua in quel processo il seme dell'imbarbarimento islamico che semina distruzione perché crede nella morte e non nella vita.
Il programma dell'incontro di domenica 14 ottobre sarà cosi articolato: Saluto del Presidente del Club Rotary Brindisi Valesio- Distretto 2120, avv. Raffaele Montanaro, introduce l'autore la dr.ssa Mimma Piliego.
La presentazione del libro " Viva Israele" sarà curata direttamente da Magdi Allam, cui seguirà un dibattito con il pubblico presente in sala.
Magdi Allam sarà a disposizione dei brindisini ad autografare personalmente le copie del libro " Viva Israele".
|