Brindisi, 09/10/2007
Perrino: il Dott. Cervellera resta primario di Chirurgia Generale
Sulla nomina di direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi il Giudice del Lavoro del Tribunale di Brindisi ha respinto il ricorso ex articolo 700 C.p.c. presentato dal dott. Sebastiano Lacitignola.
Di fatto, ciò significa che l’Autorità Giudiziaria ha ritenuto perfettamente valida la scelta effettuata dal Direttore generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Brindisi/1, dott. Guido Scoditti, il quale con delibera del 15 giugno 2007 ha conferito tale incarico al dott. Maurizio Cervellera. Il Giudice ha riconosciuto che si tratta di una scelta di carattere essenzialmente fiduciario, affidata alla responsabilità manageriale del Direttore generale, mentre all’apposita Commissione sono demandati compiti di verifica dei requisiti di idoneità dei candidati alla copertura dell’incarico, in esito ad un colloquio ed alla valutazione dei curricula, senza attribuire punteggi e senza formare una graduatoria, ma limitandosi a stabilire l’idoneità dei candidati.
“In questo modo – afferma il dott. Scoditti – si mette fine ad una polemica che non avrebbe avuto motivo di esistere visto che le normative in materia stabiliscono con chiarezza come si procede per il conferimento di un incarico di direttore di una Unità operativa. Non posso fare a meno di rilevare, comunque, che sono state tentate delle indebite interferenze sul mio operato, coinvolgendo in maniera strumentale gruppi di cittadini a cui è stato chiesto di apporre una firma contro la nomina di un medico di cui probabilmente sapevano ben poco, ignorando i suoi titoli di merito e quindi le sue capacità professionali. Su quanto accaduto e sulle affermazioni fatte anche a mezzo stampa, in ogni caso, mi riservo ulteriori valutazioni a tutela personale e dell’Azienda che rappresento”.
Va detto, infine, che a sostegno della scelta effettuata dal dott. Scoditti con la nomina del dott. Cervellera è giunta una lettera sottoscritta dai chirurghi dell’Unità complessa di chirurgia generale del “Perrino” (Enrico Antonica, Felice Azzollini, Francesco Barnaba, Giuseppe Chiriatti, Elio Manca, Giuseppe Masiello, Mauro Piccione e Giorgio Stomati) in cui si afferma che l’arrivo del dott. Cervellera “potrà finalmente ridare visibilità e dignità al lavoro di tutti noi operatori del reparto. Lavoro che, in molteplici occasioni, è stato sottovalutato e dimenticato”.
COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI
|