Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, La Regione Puglia approva il prelievo dello storno



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 18/10/2007

La Regione Puglia approva il prelievo dello storno

Il Consigliere Provinciale Delegato alla Gestione Faunistica Pierino Mita informa che in data 18.10.07 il Consiglio Regionale Pugliese ha deliberato per l’applicazione in tutto il territorio regionale del regime di deroga ai sensi della Legge n. 221 del 3 ottobre 2002, conformandosi alle prescrizioni, ai principi ed alle finalità previsti nella Direttiva 79/409/CEE, meglio nota come Direttiva “Uccelli”.
Tale provvedimento della Regione Puglia è diretto al contenimento mediante prelievo della popolazione svernante di Storno, considerata specie in forte espansione e causa di danni alle colture agricole, in special modo agli impianti di ulivo.
Il Consigliere Pierino Mita, facendosi portavoce delle esigenze del territorio brindisino, si è impegnato per il raggiungimento di tale risultato normativo, la cui applicazione è da considerare come la prima risposta alle richieste di aiuto che provengono dal mondo agricolo. I produttori di olive, infatti, non possono far richiesta di danni causati da fauna selvatica, in quanto la normativa vigente prevede il risarcimento solo nei casi di danni agricoli provocati da fauna stanziale e lo Storno è specie migratrice e svernante.
In effetti l’intensa attività del Consigliere Pierino Mita è stata caratterizzata dalle indicazioni fornite con il Piano Faunistico Venatorio 2007/2012 della Provincia di Brindisi, dalle continue e specifiche azioni di supporto al lavoro svolto dall’Ufficio Caccia Regionale, nonché dalle importanti sollecitazioni rivolte a Consiglieri ed Assessori Regionali, contribuendo in tal modo all’approvazione all’unanimità della proposta di prelievo in deroga per lo Storno, nell’ambito dei lavori della II Commissione Regionale.
Inoltre lo stesso Mita ha affrontato il problema della gestione dello Storno in provincia di Brindisi nel corso dell’incontro monotematico del 09.10.07, con la collaborazione delle associazioni agricole, venatorie ed ambientaliste, a cui hanno fatto seguito altre occasioni di confronto con i cittadini interessati al problema.
Pierino Mita in qualità di Consigliere Provinciale Delegato alla Gestione Faunistica intende continuare ad operare in maniera partecipata e coordinata con l’obiettivo di dare risposte e soluzioni alle necessità del nostro territorio. Ora si attende solo la delibera della Giunta regionale e si ringrazia il lavoro indispensabile svolto dai consiglieri regionali Borracino e Pentassuglia.

COMUNICATO STAMPA PIERINO MITA
Consigliere Provinciale delegato alla gestione faunistica


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page