Brindisi, 27/10/2007
SS16, Asciano (Verdi) a Mancini: "non abbatete ancora alberi"
Quando un bambino cade ed urta contro un mobile, giocando col suo triciclo, la mamma dà le botte al mobile per consolare il suo bambino. Così mi sembra il tuo modo di pensare oggi per la irrazionale richiesta di abbattere cipressi e pini della ex ss. 16 tra Ostuni e Fasano (Brindisi).
Ti ricordo le parole precise del comunicato stampa: "Fra le proposte più urgenti individuate nel corso dell'incontro per migliorare la sicurezza del tratto di strada, vi sono anzitutto l'abbattimento di alberi ammalati e di quelli che ostacolono la piena visibilità posizionati in prossimità di incroci e intersezioni..... E' stato stabilito di avviare una fase di consultazione tecnica con gli organismi competenti e con le forze sociali del territorio per valutare la possibilità di arrivare ad una eliminazione completa di tutte le essenze arboree (cipressi e pini ) collocate ai margini della strada."
Invece di responsabilizzare gli automobilisti, di installare autovelox, di mettere bande rumorose, videocamere nei punti strategici, si ammazzano esseri viventi come sono gli alberi di cipressi e pini!
Questi alberi hanno anche una grande funzione di aiuto per gli automobilisti sia perché evitano che i raggi del sole, in alcune ore del giorno, creino problemi alla visibilità, sia per l' ombra gradita specialmente in piena estate, oltre, chiaramente, alla bellezza del paesaggio.
Vorrei ricordarti anche di rileggere il programma elettorale che il Presidente Errico ha portato alla nostra attenzione e che abbiamo accettato e sottoscritto. Per arginare i problemi dell' effetto serra e dell' inquinamento dell' aria, si parla di piantare ulteriori alberi, non di abbattere quelli che ci sono!
Ma tu sei la stessa persona con cui ho avuto aspri scontri, già dal 2004 in commissione provinciale, perché per lo stesso motivo insistevi che fossero tolti i pali con l' illuminazione fotovoltaica. Certo, un solo voto dell' unica consigliera verde esistente non cambia le cose, è necessario che gli ambientalisti siano molti di più, e così si tolgono anche i pali con illuminazione fotovoltaica !
COMUNICATO STAMPA DI BIANCA ASCIANO, consigliera provinciale dei VERDI
|