Francavilla F.na, 10/11/2007
Italia dei Valori in piazza per l'indipendenza della magistratura
A seguito della campagna mediatica che ha investito i casi De Magistris e Forleo, l’Italia dei Valori ribadisce il principio dell’indipendenza della Magistratura dal potere politico: «La gente assiste a un teatrino di cui ha capito da tempo la trama e gli attori, - scriveva ieri
Antonio Di Pietro sul suo blog - Gli attacchi alla Forleo e De Magistris allontanano i cittadini dalla politica. E’ passato il messaggio, ancora una volta, che i politici sono intoccabili. Tutto questo rende la nostra democrazia ogni giorno più debole».
A sostegno di una volontà di rendere indipendenti i magistrati dagli attacchi della politica a garanzia di una democrazia forte e rappresentativa dei cittadini, l’Italia dei Valori Puglia avvia in una serie di piazze della regione una iniziativa di sensibilizzazione sul tema con una raccolta di firme a sostegno dei due magistrati.
Domenica 11 novembre l’IdV incontra i cittadini pugliesi per sensibilizzarli al tema e raccogliere adesioni a sostegno; lunedì 12 attivisti del partito effettueranno un volantinaggio dinanzi alle seti dei tribunali.
«Personalmente, ho scelto di presenziare a Francavilla Fontana domenica mattina - dichiara il Coordinatore Regionale Zazzera - nella città che ha dato i natali a Clementina Forleo, per fare fronte comune contro chi vuole tenere in ostaggio lo stato non dando alla magistratura strumenti ed autonomia necessari».
Di seguito le piazze della Provincia di Brindisi dove sarà presente un presidio di Italia dei Valori:
S. Pancrazio Salentino (Piazza Umberto);
Cellino San Marco (Piazza Aldo Moro);
Francavilla Fontana (Viale Lilla);
Latiano (Piazza Umberto)
FONTE: COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI
|