Ostuni, 10/11/2007
Al via i lavori nel porto di Villanova e in contrada Galante
Partiranno da lunedì prossimo, 12 novembre, i lavori per il dragaggio del Porto di Villanova e gli interventi di ricostruzione del muro a sostegno della strada comunale n. 72, in contrada Galante (lungo la strada provinciale Ostuni – Martina Franca).
E’ arrivata, infatti, l’autorizzazione all’inizio delle operazioni di caratterizzazione dei fondali, sondaggio preliminare al dragaggio del fondo del bacino portuale, primo e preliminare obiettivo per poter rendere maggiormente fruibile questa struttura in modo tale da utilizzare il primo stralcio del finanziamento che l’Amministrazione ha ottenuto con grande impegno e sacrificio attraverso la progettazione del porto turistico di Villanova.
“Un progetto” spiega Tanzarella “inserito quale “Porto di primo livello” nel piano regionale dei porti e che sta vedendo l’Ente locale impegnato in una procedura di “project financing” che possa servire a coinvolgere anche finanziamenti ed investimenti privati oltre a quelli pubblici, per avere una strutura tale da consentire a questa città di fare un salto di qualità anche nello specifico settore del turismo da diporto e che ha visto altre Regioni aumentare i posti barca in maniera notevole e che vede la Puglia impegnata, per essere competitiva ed adeguarsi anche in questo settore.
Un impegno che avevo assunto nei confronti dei cittadini e che continuerò a portare avanti con sacrificio e abnegazione perchè ritenuto effettivamente, strategico nel settore del turismo. Il riconoscimento è arrivato da parte degli altri comuni che partecipano al PIS n. 11 nonchè dalla Regione in particolare dall’Assessore Ostilio che ha apprezzato e condivide la scelta di Ostuni come porto di riferimento nel tratto tra Monopoli e Brindisi che vede appunto la necessità di una struttura come quella di Ostuni”.
Per quanto, invece, riguarda il muro di Contrada Galante, i lavori consisteranno nella rimozione del muro esistente e di parte della sezione stradale, e la posa in opera del nuovo muro in cemento armato. La nuova parete sarà rivestita con pietra locale e la sicurezza degli utenti sarà assicurata con un nuovo guard rail.
L’impresa Angelo Giannotte di Ostuni si è aggiudicata l’opera (importo progetto di 28 mila euro a base d’asta) per la ricostruzione di un tratto di muraglione oltre alla sistemazione in cemento delle banchine laterali alla carreggiata stradale per 700 metri.
“L’Amministrazione Comunale con quest’opera urgente e necessaria, dimostra di non trascurare i cittadini che risiedono in quelle zone”, ha detto l’Assessore ai lavori Pubblici, dott. Ernesto Camassa che ha concluso affermando che: “Altri impegni presi sono in via di risoluzione e presto altri interventi e lavori, saranno effettuati in quelle zone”.
Il muro che sarà rifatto (crollato in più punti e per questo pericoloso per veicoli e pedoni), per una lunghezza di circa 15 metri, interessa la strada di una delle contrade più popolate dell’agro ostunese; è situato in corrispondenza di una curva molto pericolosa tanto da pregiudicare la transitabilità della strada da parte degli automezzi con rischio di danni per i veicoli e i conducenti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|