Brindisi, 26/03/2004
Rifiuti radioattivi presso la zona industriale
La Senatrice DS, Rosa Stanisci, ha inviato un'interrogazione a risposta scritta al Ministro dell'Ambiente, sui rifiuti radioattivi rinvenuti presso la zona industriale di Brindisi.
Di seguito ne riportiamo il testo integrale:
Stamani sono stati fermati dai Carabinieri del NOE presso la piattaforma polifunzionale di Brindisi due autospurgo carichi di liquami. Il carico degli automezzi è risultato radioattivo poiché positivo al contatore geiger in dotazione ai militari.
In provincia di Brindisi sono stati autorizzati e realizzati diversi impianti per lo smaltimento di rifiuti speciali, anche pericolosi (inceneritore per lo smaltimento di rifiuti pericolosi e discarica per rifiuti pericolosi del consorzio SISRI, discarica per rifiuti speciali, due discariche per rifiuti inerti anche contenenti amianto) e presso tali impianti vengono smaltiti numerose quantitativi di rifiuti provenienti prevalentemente da tutto il territorio nazionale.
Nei pressi di queste discariche si registra la presenza di cattivi odori che stanno determinando grande allarme e preoccupazione tra i cittadini come più volte denunciato in precedenti interrogazioni;
Non risulterebbero verificate ed accertate, attraverso analisi chimiche fatte dagli organi di controllo le reali caratteristiche dei rifiuti smaltiti.
L’interrogante chiede :
Ø che i controlli degli automezzi carichi di rifiuti siano effettuati al loro arrivo presso gli impianti con maggiore frequenza e puntualità.
Ø che venga effettuata in tutti gli impianti in esercizio nella provincia di Brindisi una verifica relativamente alla composizione chimico-fisica dei rifiuti smaltiti , anche al fine di rassicurare la popolazione.
Ø di verificare la compatibilità degli stessi rifiuti con gli impianti di smaltimento autorizzati .
Ø di verificare la corretta gestione degli impianti rispetto le normative vigenti.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA SEN. STANISCI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|