Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Cellino S. Marco, ASL: convegno sulla prevenzione del tumore al seno



Ultime Mese Ricerca

Cellino S. Marco, 13/11/2007

ASL: convegno sulla prevenzione del tumore al seno

La prevenzione dei tumori al seno è l’argomento al centro di un convegno organizzato dall’ASL BR con la collaborazione dei Comune di Cellino San Marco (Brindisi) e la SPI Cgil, per giovedì 15 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Nel corso dei lavori congressuali, che si terranno presso la Sala Convegni “25 aprile”, presso il Municipio di Cellino San Marco, gli interventi programmati verteranno quasi esclusivamente sul valore della prevenzione e su alcune innovazioni dal punto di vista della diagnostica. E’ il caso, ad esempio, del “Mammotone”, una strumentazione di straordinario valore, perché permette di fare diagnosi affidabili anche su calcificazioni microscopiche, senza dover ricorrere all’intervento chirurgico.
L’ospedale “A. Perrino” di Brindisi è una delle poche strutture sanitarie pubbliche ad essersi dotata di questa strumentazione che sarà l’argomento della relazione del dottor Dario Boccuni, dirigente dell’Unità operativa di Senologia del nosocomio brindisino. Se la mammografia evidenzia una lesione, anche di modestissime dimensioni, il Mammotone consente, attraverso una piccolissima sonda che viene introdotta nel seno, non solo di raccogliere i campioni di tessuto per la biopsia, ma anche di rimuovere l’intera lesione, limitando l’intervento chirurgico vero e proprio solo ai casi positivi.

Per quanto riguarda il tema della prevenzione sono previsti gli interventi del consigliere regionale e componente della Commissione Sanità della Regione Puglia Giuseppe Romano che tratterà specificatamente i programmi regionali sulla prevenzione; il dirigente del Presidio ospedaliero di San Pietro Vernotico evidenzierà il ruolo dell’ospedale nella prevenzione; il direttore del Dipartimento di Radiologia dell’ASL BR, dott.ssa Grazia Angone, relazionerà sullo screening mammario mentre il responsabile del Servizio radiologia dell’Ospedale di San Pietro Vernotico, dott.ssa Fausta De Carlo, illustrerà le prestazioni nella prevenzione.

Il convegno, moderato dalla dott.ssa Giuseppina Scarano, responsabile dell’URP dell’ASL BR, si aprirà con i saluti del sindaco del Comune di Cellino San Marco Claudio Pezzato, del responsabile provinciale di Coordinamento Donne Filomena Schiena e della responsabile del Coordinamento Donne Spi CGIL Teresa Scozia.

COMUNICATO STAMPA ASL BR


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page