Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, ASL: gli esiti della Giornata del Diabete



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/11/2007

ASL: gli esiti della Giornata del Diabete

Sono stati 350 i brindisini che hanno approfittato dell’iniziativa della Giornata mondiale del diabete, tenutasi a piazza Vittoria, dove diabetologi del Centro Antidiabete dell’ASL BR, diretto dal dottor Antonio Trinchera, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Battaglione San Marco e il Comune di Brindisi, hanno effettuato le analisi della glicemia a digiuno della popolazione con diabete non manifesto.

“Siamo davvero soddisfatti – ha dichiarato il dottor Trinchera – per i risultati conseguiti, anche in termini numerici, nell’ambito della Giornata mondiale del diabete. I 350 controlli effettuati hanno consentito di individuare una persona diabetica che non sapeva di esserlo. Un risultato che rispecchia il trend nazionale circa l’incidenza della malattia. Un ringraziamento va esteso alla Croce Rossa Italiana che ha messo a disposizione un’ambulanza per eventuali emergenze, al Battaglione San Marco che, come ogni anno, allestisce la tenda al cui interno abbiamo effettuato le analisi e alla Polizia Municipale che ci ha coadiuvato nella riuscita di questa giornata”.

La manifestazione è stata anche occasione promuovere nella popolazione brindisina un’attività di informazione e sensibilizzazione, attraverso la consegna di opuscoli e volantini, sulla cura e sulla prevenzione del diabete attraverso corretti stili di vita. E’ stata inoltre tracciata l’attività del Centro Antidiabete dell’ASL BR, sito al terzo piano della palazzina di via Dalmazia. All’interno del centro vengono effettuati quotidianamente dai 30 ai 40 controlli. Le analisi comprendono il controllo di glicemia, peso, altezza, pressione arteriosa e urine seguiti da una visita medica. Il tutto viene archiviato attraverso una cartella clinica elettronica. Il centro ASL, infatti, è uno dei pochi centri antidiabete computerizzati.

Proprio questa peculiarità ha consentito al centro brindisino di rientrare nei parametri degli indicatori di qualità dell’assistenza diabetologica in Italia. Un risultato prestigioso in quanto Brindisi è l’unico capoluogo di provincia della Puglia ad essere inserito negli annali 2007 della Associazione Nazionale dei Medici e Diabetologi.
Attraverso questo sistema computerizzato in sette anni sono state redatte 4.635 cartelle elettroniche mentre quelle cartacee si assestano sulle 15.000 cartelle.

COMUNICATO STAMPA ASL BR


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page