Tuturano, 15/11/2007
Iaia (Pd) scrive al Sindaco sullo stato di abbandono della scuola di Via Stazione
Raffaele Iaia, componente del gruppo del Partito Democratico al Consiglio Comunale di Brindisi ha scritto al Sindaco Domenico Mennitti chiedendo provvedimenti ) in merito allo stato di abbandono di una ex scuola elementare sita nella centralissima Via Stazione di Tuturano, frazione di Brindisi:
Al Sig. Sindaco
Apprendiamo per l’ennesima volta l’allarme lanciato da alcuni giovani della frazione di Tuturano (Brindisi) in merito allo stato di abbandono di una ex scuola elementare sita nella centralissima Via Stazione.
Già alcune volte abbiamo evidenziato, con interrogazioni urgenti nell’Assise Comunale, lo stato di degrado dell’ex Istituto di notevole importanza per gli abitanti di Tuturano sia dal punto di vista affettivo, in quanto la Scuola ha ospitato varie generazioni di ragazzi dagli ’50 agli anni ’90, sia dal punto di vista architettonico dato che la sua costruzione risale alla fine degli anni Trenta.
Sicuramente Sindaco si sarà reso conto, dalle foto pubblicate di recente, dello stato di pericolosità dello stabile e dell’urgenza almeno della messa in sicurezza.
Pur conoscendo le residue possibilità delle casse comunali non escluda la possibilità di programmare degli interventi, oltre che per la messa in sicurezza anche di restauro, per recuperare gradualmente l’intero immobile che potrebbe, successivamente, essere adibito a sede degli Uffici della Circoscrizione, ad uso della associazioni di volontariato ed ad uso sociale nell’interesse della comunità. Una parte dell’immobile già agli inizi del 2000 fu adibito a Centro di Aggregazione Giovanile.
Pertanto Sig. Sindaco La interrogo nuovamente se non sia opportuno intervenire immediatamente, reperendo i fondi necessari dai ribassi di altre gare d’appalto, sempre dei lavori pubblici, anche in considerazione del fatto che la frazione di Tuturano nell’ultimo bilancio non ha beneficiato di nessun intervento di opere pubbliche.
Raffaele IAIA
Partito Democratico
|