Cisternino, 20/11/2007
Pari opportunità, "Ti dò i miei occhi": proiezione film-denuncia
Giovedì 22 novembre alle ore 20, presso i locali della Biblioteca comunale di Cisternino, in via Dante 48, la Commissione Pari Opportunità proietterà un film-denuncia. Tema della proiezione sarà la violenza maschile sulle donne.
Si tratta del film “Ti dò i miei occhi”, scritto e diretto da Iciar Bollain, vincitore di sette premi Goya (gli Oscar spagnoli), tra cui miglior attore (Luis Tosar nel ruolo di Antonio) e miglior attrice (Laia Marull in quello di Pilar). L’evento culturale, organizzato in collaborazione con l’associazione “Io Donna” di Brindisi, nasce in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne”, che si svolgerà a Roma sabato 24 novembre alle ore 14. La pellicola racconta la storia di un amore morboso. Pilar ama Antonio ed è pronta a dargli tutto, ma non basta perché lui pretende di possedere la vita della moglie, pensieri e sogni compresi. La protagonista, interpretata da Laya Marul è una madre affettuosa e una moglie innamorata che sopporta la violenza del marito. Si lascia convincere dal marito a dargli l’ennesima possibilità incoraggiata anche dal fatto che questi si è deciso a rivolgersi ad uno psicologo. Ma, quando Pilar, appassionata di storia dell’arte entra a lavorare in un museo e scopre di avere lei stessa dei forti interessi è finita. La sua emancipazione è intollerabile per il marito che la ostacolerà in ogni modo con estrema aggressività. Il film pone sotto i riflettori il dramma delle violenze che le donne subiscono all'interno della famiglia. In Spagna, dove il film è stato realizzato, si contano quasi due donne uccise alla settimana dal proprio coniuge o compagno. E le cifre negli altri paesi non sono migliori.
La violenza contro le donne costituisce per il genere femminile la principale causa di morte e invalidità. “Ti dò i miei occhi” scende in profondità: è un film per le donne, è un film per gli uomini è un film riflettere, capire, prevenire, guarire. E’ un’occasione culturale e sociale imperdibile.
Commissione Pari Opportunità CISTERNINO
|