Brindisi, 23/11/2007
Cciaa: registro apparecchiature elettriche ed elettroniche
Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con Decreto 25 settembre 2007 n. 185 pubblicato sulla G.U. del 5.11.2007 ha istituito il Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all’art. l4 del D.Lgs n. 151/2005.
Dal 20 novembre 2007 i fabbricanti e gli importatori di apparecchiature elettroniche (frigoriferi, computer, stampanti, lampadine, telefonini, televisori, ecc.) hanno l’obbligo di iscriversi, con modalità telematica nel citato registro.
L’iscrizione nel Registro è indispensabile per proseguire o intraprendere 1’attività in questo settore ed è effettuata presso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione si trova la sede legale dell’impresa, La possibilità di immettere sul mercato apparecchiature elettriche o elettroniche, infatti è condizionata alla preventiva iscrizione del produttore al registro e a una contestuale dichiarazione in merito al sistema con cui si intende adempiere all’obbligo di finanziamento della gestione dei “Raee”.
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente con modalità telematica (entro 90 giorni dal 20 novembre c.a.); la guida è disponibile sul sito www.registroaee.it dove può essere scaricata dalle imprese.
La procedura Registro Aee è disponibile in una versione dimostrativa all’indirizzo http://www.impresa.gov.it/areademo/servizi/Control?action=welcom tra i servizi Ambiente.
Il titolare o il legale rappresentante può eventualmente scegliere di delegare ad altri soggetti la compilazione e l’invio telematico della domanda. Il soggetto delegato a perfezionare l’iscrizione deve avere un dispositivo di firma digitale in corso di validità. La procedura d’iscrizione richiede anche l’individuazione di un referente aziendale da contattare in caso di necessità.
COMUNICATO STAMPA CCIAA BRINDISI
|