Ostuni, 23/11/2007
Il Comitato Pari opportunità per la giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne
Domani sabato 24 novembre si celebra la giornata nazionale contro la violenza maschile sulle donne. A Roma si terrà una importante manifestazione a cui parteciperanno donne provenienti da diverse esperienze ed organizzazioni femministe.
Le assemblee nazionali che si sono svolte a Roma presso la Casa Internazionale delle Donne hanno espresso ed esprimono la più ampia volontà di partecipazione delle donne di tutta Italia, posizioni condivise e sensibilità differenti. Nel rispetto di tutte, l'obiettivo comune rimane quello di riaffermare l'autonomia politica e la forza delle pratiche politiche delle donne.
“A qualcuno” spiega il presidente del comitato pari opportunità, Giulia Anglani “può sembrare forse anacronistico tale iniziativa, eppure mai come in questo momento è necessario sensibilizzare l'opinione pubblica in tal senso. E' sotto gli occhi di tutti: più si afferma l'emancipazione femminile in ogni settore, professionale, culturale, economico, più si insinua nelle pieghe più nascoste e insondabili dell'animo di certi uomini il sinistro impulso alla sopraffazione fisica e psicologica nei confronti della donna. Lo dicono i dati e le esperienze di tante donne: mariti, padri, compagni, amici, tutte persone che spesso vivono con loro nelle loro stesse case.
La violenza maschile non conosce differenza di classe, di etnia, di cultura, di religione. Le leggi sono importanti, ma non bastano; ci vuole soprattutto un reale cambiamento culturale, un vero “salto di civiltà”. Idealmente, quindi, noi del comitato cittadino per le pari opportunità del comune di Ostuni, siamo tutte a Roma per appoggiare con passione la manifestazione”.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI
|