Torre S. Susanna, 05/12/2007
Venerdi' inaugurazione del nuovo Teatro comunale
Sarà il Mediterraneo il tema scelto per la serata di inaugurazione del nuovo teatro comunale di Torre Santa Susanna (Brindisi) che riapre al pubblico venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 dopo ben 23 anni di lavori di restauro. Un piccolo gioiello di 350 posti che diventa il contenitore culturale della città con prosa, musica e arte in genere. Per illustrare lo svolgimento della serata di inaugurazione si è svolta, presso l’Aula consiliare del Comune di Torre Santa Susanna, una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Francesco Frioli, l’assessore alla Cultura Tiberio Saccomanno e l’attore Gino Cesaria che presenterà la serata di venerdì insieme alla giornalista Maria De Filippo.
Ospite d’onore della serata inaugurale sarà il grande attore Leo Gullotta che reciterà alcuni brani dedicati al Mediterraneo.
“Siamo contenti di avere Gullotta ad inaugurare il nostro teatro – ha dichiarato l’assessore Saccomanno – ma siamo ancora più contenti di aver organizzato una serata per tutti i cittadini di Torre Santa Susanna. Assieme a Leo Gullotta ci sarà la Venus Orchestra, un’orchestra di 24 elementi tutta al femminile che porterà in scena un concerto denominato “Mediterranea”. Nel foyer del teatro, invece, sarà allestita una mostra di pittura dedicata agli artisti locali sul tema della cultura mediterranea”.
Torre Santa Susanna del resto vanta una tradizione teatrale che si perde nei secoli mentre attualmente sono almeno quattro le compagnie locali che si occupano di questa arte.
“A Torre nel 1548 – ha dichiarato il sindaco Frioli - in occasione della ristrutturazione della Chiesa Madre fu rappresentato un dramma sacro di Iacopone da Todi. Da quell’anno in poi a Torre si è mantenuta questa tradizione sacra che attualmente viene portata avanti dal regista Franco Tomai. Accanto a questa abbiamo molte altre compagnie che si occupano a vario titolo di teatro, come quella diretta da Mimino Cervellera che predilige il teatro dialettale e il nostro Gino Cesaria che si sta facendo veramente strada nel mondo del teatro e dello spettacolo”.
Appuntamento quindi per venerdì sera per una serata che segna l’inizio di una nuova era per il teatro a Torre Santa Susanna.
“Ora – ha concluso l’assessore Tiberio Saccomanno – non possiamo e non dobbiamo fermarci, anzi. Abbiamo recuperato un contenitore di emozioni e sentimenti che consentirà quello slancio vitale che Torre ha sempre avuto ma non ha potuto mettere in vetrina. Tante professionalità, tanti gruppi umani che hanno mantenuto alto, con sacrifici e ristrettezze, la nostra passione per il teatro. Oggi il premio di tanta dedizione è dedicato innanzitutto a loro che hanno creduto e sperato in questi anni e ci hanno accompagnato con la loro arte a questa tanto desiderata e ora concreta rieprtura del teatro comunale”.
COMUNI STAMPA AMM.NE COMUNALE DI TORRE S.SUSANNA
|