Fasano, 12/12/2007
Da domani la Conferenza Programmatica dell'ANCI Puglia
ANCI Puglia comunica che giovedì 13 dicembre, dalle ore 9.30, prenderà il via la Conferenza Programmatica dell’Associazione dei comuni pugliesi.
L’evento che si tiene presso la Masseria Relais del Cardinale di Fasano, nei giorni 13/14/15 dicembre prossimi, intende svolgere le funzioni di assemblea allargata dei sindaci pugliesi, un’ occasione di riflessione, confronto e approfondimento su alcune tematiche di preminente interesse per i comuni pugliesi quali: lo stato del decentramento in Puglia, le politiche sociali ed il benessere dei pugliesi, il Programma Operativo e la programmazione 2007-13.
La tregiorni si concluderà nella mattinata di sabato 15 dicembre con una sessione dedicata alla Finanziaria 2008 e alle implicazioni sui bilanci comunali a cui interverrà il sottosegretario al Ministero dell’Economia, Antonangelo Casula.
La giornata di giovedì 13 prevede, alle ore 9.30 l’apertura dei lavori con i saluti del sindaco di Fasano, Pasquale di Bari e del presidente della Provincia di Brindisi, Michele Errico e alle ore 10,00 la discussione del primo degli argomenti in agenda: la situazione del decentramento, con la relazione introduttiva di Andrea Piraino, (docente Universitario e direttore di ANCI Sicilia). A seguire una tavola rotonda, moderata da Francesco Strippoli (giornalista del Corriere della Sera), a cui parteciperanno l’assessore regionale, Guglielmo Minervini, il consigliere regionale, Rocco Palese, il vicepresidente di ANCI Puglia, Fabiano Amati ed il segretario regionale di F.P. CGIL, Antonella Morga. Infine dibattito allargato a sindaci amministratori presenti.
Nella sessione pomeridiana che si aprirà alle ore 15 con il saluto del presidente della Giunta regionale, Nichi Vendola, si parlerà di benessere sociale. Alle relazioni introduttive del presidente ANCI Puglia, Michele Lamacchia e della dirigente regionale settore servizi sociali, Antonella Bisceglia, seguirà alle ore 16,00 una tavola rotonda a cui prenderanno parte gli assessori regionali Elena Gentile (Solidarietà) e Alberto Tedesco (Politiche della salute), il consigliere regionale, Michele Saccomanno, il presidente di Federsanità Puglia, Lea Cosentino, il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, il vicepresidente ANCI Puglia, Francesco Ventola ed il sindaco di Trepuzzi, Cosimo Valzano. Infine dibattito conclusivo.
COMUNICATO STAMPA ANCI PUGLIA
|