Brindisi, 10/12/2007
Roberto Cappello per Brindisi Classica giovedi' in Provincia
Viva attesa per il ritorno a Brindisi, nel Salone della Provincia, del grande pianista salentino Roberto Cappello. Il recital, organizzato dalla “Nino Rota” nell’ambito della stagione concertistica “Brindisi Classica”, è in programma alle 21.00 di giovedì 13 dicembre. Quanto mai affascinante il programma, particolarmente congeniale al temperamento del Maestro: la prima parte è interamente dedicata a Liszt con la Ballata n. 2 in si minore, Tre Notturni e Mephisto Valzer. Nella seconda parte “La Valse” di Ravel e la “Rapsody in Blue” di Gershwin.
Roberto Cappello è riconosciuto come uno dei maggiori esponenti del pianismo mondiale. Enfant prodige esordisce all'età di 6 anni al Konzerthaus di Vienna ed in altre città europee, riscuotendo ovunque grande entusiasmo e consensi da parte della critica musicale. Si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia nel 1974 sotto la guida del Maestro Rodolfo Caporali. Vincitore di numerosi concorsi pianistici, viene consacrato dal Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano nel 1976, che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista italiano.
Ospite regolare delle maggiori Istituzioni concertistiche e dei più prestigiosi festivals Internazionali, ha al suo attivo oltre duemila concerti in ogni parte del mondo. Ha effettuato tournée con l'orchestra della RAI ed ha collaborato con i più grandi direttori d’orchestra.
Ha inciso per la Ricordi, Fonit Cetra, A.M.C., Edizioni Paoline, Acustica. Con quest’ultima ha registrato l’intero corpus dei Lieder di F. Schubert nelle trascrizioni di F. Liszt.
E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma.
I biglietti saranno disponibili la sera del concerto presso il salone di Rappresentanza della Provincia al prezzo di € 10,00.
Info 0831/581949
ASSOCIAZIONE ARTISTICO MUSICALE
|