Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Francavilla F.na, Crisi al Comune: la voce di Rifondazione Comunista



Ultime Mese Ricerca

Francavilla F.na, 18/12/2007

Crisi al Comune: la voce di Rifondazione Comunista

Ieri in Consiglio comunale è andata in onda un’altra e più grave figuraccia della maggioranza.
Si doveva discutere e poi mettere al voto la richiesta avanzata dagli stessi componenti di maggioranza, in primis Curto e Vitali, circa l’aumento del numero degli assessori da 8, già il massimo numero previsto dallo statuto, a 10.
Si trattava, dunque, di modificare lo Statuto in vigore.
Tutto ciò in controtendenza con quanto stabilisce la nuova finanziaria, che prevede già dalla prossima legislatura un numero in diminuzione rispetto a quello attuale per assessori e consiglieri. In particolare la nuova finanziaria (che in pochi altri punti come questo sancisce una vera rottura coi precedenti governi) stabilisce per i comuni con un numero di abitanti come quello di Francavilla un tetto massimo di 6 e non più 8 assessori, e una soglia massima di 22 consiglieri, anziché gli attuali 30.
La proposta, discussa in Consiglio comunale, non ha trovato ovviamente il favore dell’opposizione. Scontate sono state infatti le considerazioni con cui essa ha potuto argomentare il rifiuto della proposta di maggioranza, proposta tesa ad innalzare i costi della politica, costi sostenuti dai cittadini. Un innalzamento del numero di assessori, peraltro, finalizzato a niente altro che a risistemare equilibri e tensioni all’interno della maggioranza. Non si vede altro plausibile motivo.
Dopo la discussione in Consiglio si è passati alle votazioni e qui la maggioranza ha consumato il suo nuovo disastro.
Se, infatti, il voto contrario dell’opposizione risultava scontato, altrettanto appariva quello favorevole della maggioranza, la quale aveva presentato la proposta di modifica dello Statuto.
E invece, a fronte degli 11 voti favorevoli della compagine di Marinotti, sono stati ben 17 i voti contrari, di cui 11 dell’opposizione e addirittura 6 (5 di Forza Italia e 1 di Alleanza Nazionale) della stessa maggioranza.
Episodio a dir poco eclatante che segue, a pochi giorni di distanza, alla batosta ricevuta nell’ultimo Consiglio comunale, che prevedeva come ordine del giorno presentato dall’opposizione lo stato delle opere pubbliche, ordine del giorno firmato poi dal sindaco, date anche le numerose assenze tra i consiglieri di maggioranza: solo 2 interventi e 5 presenti su 19 !!!
Non a caso ieri, al termine delle votazioni, il sindaco, alzatosi, ha chiesto la sospensione dei lavori per poter verificare se gode ancora di una maggioranza effettiva.
I lavori sono poi ripresi, data l’urgenza di importanti provvedimenti da affrontare, tra cui l’esproprio dei suoli della zona industriale.
Un dato però è certo, oramai sotto gli occhi di tutti, compresi quelli del sindaco e della maggioranza, una maggioranza che di fatto non esiste più, una maggioranza in cui si è aperta una crisi, una maggioranza che lo stesso suo esponente ha chiesto di sottoporre a verifica.

COMUNICATO STAMPA RIFONDAZIONE COMUNISTA - FRANCAVILLA FONTANA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page