Mesagne, 21/12/2007
Tur.Grate: al via “Intrecci d’arte” tra Italia e Albania
Sarà inaugurata domani, sabato 22 dicembre, alle ore 18 la mostra di ricami e lana cotta organizzata all’interno del progetto comunitario di Azioni InteGRATE di Promozione dello Sviluppo TURistico Sostenibile INTERREG III A Italia-Albania.
La mostra di manufatti tipici italiani e albanesi dal titolo “Intrecci d’Arte tra Italia e Albania”, allestita presso i locali del Torrione del Castello Normanno-Svevo di Mesagne, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 6 gennaio.
La manifestazione è l’ultima prima della conclusione del progetto Tur.Grate prevista per febbraio 2008, la scelta della tematica dei ricami antichi è dettata dalla esigenza di dare un carattere di transnazionalità alla stessa. Il tema degli antichi ricami è stato proposto dal Comune di Berat e accettato da tutti i partner del progetto poiché rappresenta da un lato il prodotto di punta dei partner albanesi e dall’altro uno degli elementi comuni con la cultura del nostro territorio.
La mostra nasce con la collaborazione della città di Berat e dell’Associazione mesagnese “Antichi ricami e nuove arti”
Dal comune albanese è giunta in città una delegazione di donne albanesi che lavorano a mano secondo tradizione pizzi e merletti, accompagnati dal dott. Vladimir Cela, responsabile di progetto e delle Relazioni Internazionali del Comune di Berat.
Chi volesse visitare la mostra può arrivare a Mesagne tutti giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso lo sportello informativo di TUR.GRATe allestito a palazzo Piazzo e aperto dalle ore 9.00 alle 12.00 tel e fax 0831.776065 oppure collegandosi al sito internet del progetto www.turgrate.net
|