|
Brindisi, 27/12/2007
In distribuzione il nuovo numero di Brindisi 7
Si ha l’impressione che anche le cosiddette “morti bianche” non siano uguali nel confronto tra il nord e il sud del Paese. Una riflessione sugli incidenti sul lavoro viene compiuta da Brindisi 7, il periodico gratuito più diffuso in città, con l’editoriale a firma del direttore Sabino Porro. Il direttore Mimmo Consales invece si sofferma sull’annoso problema dei parcheggi in città e sulle abitudini degli automobilisti brindisini.
Il numero natalizio di Brindisi 7 in apertura propone la decisione della Soprintendenza ai Beni monumentali di consentire al pubblico di accedere al Castello Alfonsino ogni lunedì della settimana restituendo quindi ai brindisini un monumento storico che per tanti anni era rimasto chiuso. Sempre sul fronte “cultura”, in un altro articolo del giornale, vengono evidenziati i ritrovamenti effettuati durante i lavori di ristrutturazione dell’antica chiesetta della Madonna del Giardino nella frazione di Suturano, con il rinvenimento di alcune camere sotterranee, sepolture e affreschi.
Per quanto riguarda la gestione sostenibile dell’ambiente in rapporto all’offerta turistica, il periodico brindisino presenta due iniziative inserite nell’ambito dei progetti Interreg. Il primo è un convegno sul pescaturismo, promosso dall’Amministrazione provinciale; il secondo un corso di formazione per guide storico-culturali e naturalistiche realizzato dall’azienda Isfores della Camera di Commercio.
Infine, tra gli altri argomenti, gli esiti di un convegno sulle problematiche giovanili e sugli aspetti civili e penali dei reati commessi da ragazzi e i risultati dell’iniziativa “la settimana delle oasi” che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di centinaia di studenti delle scuole della provincia sul tema delle aree protette e della vocazione naturalistica del nostro territorio.
|