Brindisi, 27/12/2007
Sabato la Comunità Ellenica darà gli auguri alla città
Sabato mattina, 29 gennaio 2007, una rappresentanza della Comunità Ellenica di Brindisi e del Grande Salento, insieme con il gruppo popolare delle Isole dell’Egeo “Zigia” ed il Zampognaro Brindisino Antonio Esperti daranno gli auguri alla città ed alle sue principali istituzioni.
Secondo la tradizione ellenica si canterano “ta kàlanda” (che preannunziano l’arrivo del nuovo anno) e si suoneranno e si balleranno, in costume per strada, pezzi classici delle isole greche. Significativa la presenza del zampognaro Brindisino Antonio Esperti, in costume tradizionale che sottolineerà la volontà di confrontare le due culture millenarie: quella italiana meridionale e quella greca, nel nome della Pace, della tolleranza e della fratellanza tra i popoli.
Ecco il tragitto–base previsto: partenza alle ore 9.30 dalla Casa del Turista, sede della Comunità Ellenica, Lungomare Regina Margherita, Corso Garibaldi, Piazza Vittoria, Municipio, Episcopio, sede del Consolato di Grecia (via G. Tarantini), piazza Cairoli.
L’iniziativa vanta il Patrocinio Morale dell’Amministrazione Comunale di Brindisi e la collaborazione dell’Associazione “MERIDIA” di Mesagne, nonché la partecipazione del Liceo Socio-Pedagogico e Linguistico Statale “ETTORE PALUMBO” e del 2° Circolo Didattico “SAN LORENZO” di Brindisi, istituti con i quali la Comunità Ellenica ha attivato, da tempo, dei Protocolli d’intessa didattico e culturale.
COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI E DEL GRANDE SALENTO
|