Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Parcheggi: le proposte di Giovanni Palmiero



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 08/04/2004

Parcheggi: le proposte di Giovanni Palmiero

Ancora una volta il problema dei parcheggi, viene affrontato esclusivamente dal punto di vista delle entrate, e come queste possono risanare le casse della Multiservizi.
In tempi non sospetti, criticando anche la stessa giunta di cui facevamo parte, avevamo detto che questo problema, non può essere affrontato superficialmente conteggiando unicamente ed in modo palesemente aleatorio future entrate che nei fatti si rivelano infondate e dannose per i cittadini.
Alla proposta del Commissario Prefettizio, che non conosciamo nei particolari, e che non ci sentiamo di condividere al buio, l’ex consigliere comunale di A.N. Di Donna, propone di far pagare 10 Euro l’anno a tutte le autovetture che entrano nel centro urbano.
E poiché, a suo dire e della Polizia Municipale, le auto che entrano nel Centro di Brindisi sono in misura di circa 70.000 al giorno, gli introiti dovrebbero essere di circa 700.000 Euro l’anno, somma che da sola risanerebbe le casse della Multiservizi.
Se così fosse, probabilmente tutti gli abitanti ed i fruitori del Centro urbano di Brindisi, sarebbero a serio rischio di avvelenamento da gas di scarico, con la beffa di non trovare mai un parcheggio, atteso che i posti auto disponibili a stento potrebbero dare una risposta a non più di circa 3000 auto comprese quelle dei residenti, ma utilizzando anche gli spazi di vicoli e piazzette, cioè favorendo una sosta delle auto più che selvaggia.
Noi, invece, crediamo che tali dati non rispondono al vero, perché altrimenti la situazione sarebbe drammaticamente preoccupante ed irrisolvibile per tutti.
Pensiamo, viceversa, che la soluzione dei parcheggi unita a quella della Multiservizi ed alle esigenze dei commercianti, non sia quello di favorire un utilizzo indiscriminato del Centro da parte degli automobilisti, bensì di limitarne l’accesso solamente a coloro che hanno necessità inderogabili ed oggettive, accoppiandole in questi casi ad una giusta ed equa contribuzione.
Contemporaneamente attrezzare tre o quattro aree periferiche o a ridosso del Centro che possano consentire lo stazionamento di mezzi privati e pubblici.
Far partire da tutte queste aree un servizio navetta continuo, esente da pagamento per tutti, che in pochi minuti le possa collegare col Centro cittadino.
Far gestire queste aree dalla Multiservizi non solo dal versante dei parcheggi, ma anche per tutti quei servizi ed attività che si potrebbero creare (bar, ristorazione, informazioni, rivendite di giornali, parcheggi per roulotte, camion, autobus extraurbani, ecc. ecc.).
Tutto questo unito ad un utilizzo organico e coordinato della Polizia Municipale per un corretto utilizzo degli spazi stradali ed un diverso impegno di tutti per migliorare la viabilità.
Potrebbe essere questo il modo per iniziare ad affrontare le varie problematiche, come proposto dai Democratici di Sinistra in più occasioni, salvaguardando l’interesse generale e non l’egoismo di pochi.

Giovanni Palmiero
Responsabile Dipartimento Trasporti Democratici di Sinistra Brindisi

COMUNICATO STAMPA DS BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page