Brindisi, 10/01/2008
Visita Benedetto XVI: secondo incontro per pianificare accoglienza
Si i è svolto nella mattinata di oggi, giovedì 10 gennaio c.a., presso la sede dell’Ufficio Territoriale del Governo di Brindisi (Palazzo della Prefettura), un secondo incontro tecnico-organizzativo in vista della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI, il quale, com’è noto, sarà a Brindisi il 14 e 15 giugno prossimi.
All’incontro hanno partecipato: il Prefetto di Brindisi, Mario Tafaro; l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Rocco Talucci con il suo Vicario Generale, Mons. Giuseppe Satriano; il Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti con il Segretario Generale del Comune, Angelo Roma; l’Assessore Provinciale con delega alla Protezione Civile, Domenico Mancini; il Presidente dell’Autorità Portuale, Giuseppe Giurgola; il Presidente della Camera di Commercio, Giovanni Brigante; il Questore, Salvatore Margherito con il Capo di Gabinetto, Anna Palmisano; il Comandante del Presidio Militare della Marina di Brindisi, Capitano di Vascello Vincenzo Rinaldi; il Ten. Col. Pompilio Renna, Vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza; il Col. Eduardo Russo, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri; il Capitano di Vascello Giuseppe Mastroianni, Comandante della Capitaneria di Porto; il Col. Luigi Fersini, Comandante dell’Aeroporto Militare di Brindisi con il vice comandante, Ten. Col. Alfredo Quaranta; il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Giovanni Pofi e il neo Comandante della Polizia Provinciale, Gen. Francesco Zaccaria.
L’incontro è stato aperto dal Prefetto Mario Tafaro il quale ha sottolineato la valenza storica dell’evento.
Mons. Rocco Talucci, da parte sua, ha ribadito il significato pastorale della Visita del Santo Padre, « un’occasione unica ed irripetibile – ha tenuto a precisare – per la comunità cittadina e per l’intera Diocesi di Brindisi-Ostuni ».
Scopo dell’incontro di oggi, convocato all’indomani del viaggio compiuto da Mons. Talucci presso la Città del Vaticano dove ha avuto un primo, necessario confronto con i competenti uffici della Santa Sede, è stato quello di raccordarsi e di scambiarsi informazioni sulle capacità e sulle possibilità progettuali riguardanti l’evento.
È stata ribadita la necessità di individuare la migliore sinergia tra i vari attori istituzionali deputati, ciascuno per il proprio ambito di competenza, a garantire l’accoglienza e la migliore riuscita dell’evento.
Nel corso, inoltre, dell’incontro sono stati valutati gli aspetti tecnici, logistici e organizzativi inerenti i siti individuati per l’ ”abbraccio” al papa. Ed in particolare: Piazzale Lenio Flacco per l’accoglienza da parte della Città di Brindisi e la banchina di Sant’Apollinare per l’incontro con i fedeli e la solenne Conelebrazione Eucaristica.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI - OSTUNI
Su Brundisium.net: L'annuncio di Mons. Talucci sulla visita pastorale di Benedetto XVI a Brindisi:
|