Brindisi, 10/01/2008
Iaia (PD) sulla questione rifiuti
In merito alla questione rifiuti, che al momento vede tranquilla la città di Brindisi, Sig. Sindaco Le chiedo di conoscere, con dati reali, la situazione del ciclo dei rifiuti nella città di Brindisi e quale è l’indirizzo politico su tale complessa gestione, tenuto conto che risultano chiusi, con grossi aggravi economici per i cittadini, i seguenti impianti:
1) Centro materiali raccolta differenziata
2) Impianto di produzione CDR
3) Impianto di compostaggio
4) Impianto di selezione e biostabilizzazione
5) Impianto di frantumazione inerti
Sicuramente l’avviamento di alcuni di detti impianti produrrebbe molti vantaggi anche economici per la città di Brindisi.
Non conosciamo i motivi reali per cui nella città di Brindisi ancora si procede con delle proroghe di due-tre mesi per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani affidati da tempo all’ATI (Aspica-Gesenu e Recuperi Pugliesi).
Premesso che l’assemblea dell’ATO, presieduta tra l’altro da Lei, da tempo pare abbia concluso l’iter burocratico per l’affidamento del servizio, dopo aver consultato anche tre illustri avvocati.
Intanto Sig. Sindaco si evidenzia che nella città di Brindisi il servizio continua ad essere scadente e non soddisfa la cittadinanza. Anche nelle Ditte fornitrici di prodotti e servizi tra l’altro vi sono dei malumori generati da vari motivi.
Le ricordo Sindaco che in Consiglio Comunale ci fu un acceso dibattito in merito proprio all’affidamento di questi servizi ed in modo particolare alla Raccolta Differenziata che transitava, senza alcun beneficio per l’Amministrazione Comunale, a favore della Ditta Recuperi Pugliesi di Modugno. Abbiamo notato che dai primi giorni del 2008 la raccolta differenziata è gestita, in subappalto, dalla Ditta Ecotecnica di Lequile trasferendo la differenziata, forse, alla piattaforma di Lequile.
Premesso che a tutt’oggi non si conosce quale sia l’Atto(si parla di Determina) che abbia regolato detto rapporto in quanto è disponibile agli Atti la delibera G.C. n. 491 del 28/12/2007 che nell’oggetto determina la continuità del servizio all’ATI (Aspica-Gesenu e Recuperi Pugliesi).
Raffaele IAIA
Partito Democratico
|